L’Operatore in Biosicurezza Ambientale nelle comunità di anziani (OBA) mette in pratica gli interventi di prevenzione, sanificazione ed educazione per la salute della popolazione anziana residente e degli Operatori delle strutture, in relazione agli aspetti tossicologici derivanti da fattori biologici (microrganismi patogeni) e chimici con la supervisione di figure di riferimento (Medici, Biologi, Chimici, Tossicologi Ambientali e Tecnici Ambientali in Biosicurezza - Sanificazione), consentendo ad RSA e comunità di anziani in genere di contare su Personale qualificato per affrontare una tematica che, dopo la pandemia Covid-19, costituisce una esigenza strategica prioritaria.
Destinatari
Il Corso è rivolto al personale delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e comunità di anziani in genere. A Corso completato, l’Operatore in Biosicurezza Ambientale nelle comunità di anziani (OBA) avrà le competenze per utilizzare prodotti e strumentazioni atte alla disinfezione/sanificazione.
Durata
Il Corso ha la durata di 8 ore complessive, suddivise in 16 moduli. È prevista una verifica finale per la valutazione dell’apprendimento sui temi trattati, tramite la compilazione di un questionario; la parte pratica, per apprendere le competenze nell’utilizzo di apparecchiature per la disinfezione, si svolgerà online. Il Corso non eroga Crediti Formativi Universitari (CFU).
Costo

La quota di iscrizione al corso è di € 350,00.