SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA APPLICATA

Il master intende considerare tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, all’alimentazione e alla dietetica per una formazione specialistica e completa dei partecipanti. In particolare, il corso ha lo scopo di concorrere alla formazione di specialisti del settore anche tramite la partecipazione e la “testimonianza” di imprenditori del settore dell’alimentazione e del “gusto” per la creazione di un sistema integrato tra scienza dell’alimentazione e mercati dell’alimentazione. 

Livello

Master di I livello (60 CFU – Crediti Formativi Universitari).

Principali contenuti
Alimentazione e nutrizione umana.
Alimentazione in condizioni fisiologiche particolari.
Adattamenti nutrizionali nell’anziano malnutrito.
Igiene degli alimenti e della nutrizione.
Ristorazione delle collettività.
Alimentazione e sport.
Nutrizione clinica e dietoterapia (obesità e sindrome metabolica, diabete, malattie renali, allergie e intolleranze).
Chirurgia bariatrica.
Nutrizione clinica e dietoterapia (dislipidemie e ipertensione arteriosa, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie del fegato e pancreas, disturbi del comportamento alimentare, tumori.
Nutrizione e odonto-stomatologia.
Sicurezza e sostenibilità alimentare: stato dell’arte e tematiche in divenire: discussione etica della comunicazione e navigazione internet per i nutrizionisti.
Destinatari

Possono accedere al master tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento, laurea e laurea specialistica o magistrale, nonché di titolo straniero ritenuto equipollente ed idoneo dalla Direzione del master.

Costo

La quota di iscrizione al master è di €1.200,00 da versare in due rate (1000€ per i convenzionati).