back_blu

Torna alle news

PRESENTAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER IN ANTIRICICLAGGIO E SISTEMI DI COMPLIANCE

Il 10 maggio p.v., dalle ore 15 alle 17, presso l’Aula Magna di UnitelmaSapienzaPiazza Sassari n. 4, verrà presentata la seconda edizione del Master di I livello in “Antiriciclaggio e sistemi di compliance. Modelli di adeguamento gestionale”, realizzato in collaborazione tra UnitelmaSapienza, Telma Sapienza e Istituto Sturzo.
Nell’ambito della presentazione, si svolgerà l’incontro di studio su “Il Contrasto al riciclaggio. Attori, scopi, tendenze evolutive”.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma Antonino Galletti, interverranno i condirettori del Master in antiriciclaggio Cesare Imbriani (già professore ordinario di Economia politica e attualmente Docente di Politica del credito presso UnitelmaSapienza) e Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di Diritto penale, UnitelmaSapienza), Guido Alpa (Professore emerito di Diritto civile, Università Sapienza), il coordinatore del Master antiriclaggio Sergio Maria Battaglia (Docente di Regolamentazione antiriciclaggio, UnitelmaSapienza), il GIP e GUP presso il Tribunale di Roma Gaspare Sturzo, e Pasquale Bianchi (Titolare della Divisione Coordinamento Ispettivo e Analisi delle Irregolarità Servizio Analisi e Rapporti Istituzionali – UIF).
È possibile partecipare all’evento in presenza oppure seguire l’evento sul canale YouTube di UnitelmaSapienza, previa registrazione a questo link.

DESCRIZIONE DEL MASTER

La prima edizione del Master in antiriciclaggio si è rivelata un’esperienza di successo (anche per l’elevato numero di iscritti), apprezzata dai vari addetti ai lavori nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno del riciclaggio.

La seconda edizione si proietterà in una realtà ancora permeata dagli effetti della grave crisi economica generata dall’emergenza sanitaria da COVID-19 e dalle giustificate preoccupazioni per la gestione della macchina dei flussi finanziari provenienti dall’Unione europea relativi al PNRR.

In questo quadro, suscita grave allarme l’attività delle organizzazioni criminali, in grado di carpire denaro pubblico con metodi illeciti, aggiudicandosi gare d’appalto o ottenendo subappalti.

Secondo quanto emerge dalle attività investigative, le tecniche di infiltrazione delle associazioni criminali possono svilupparsi in fase di programmazione e progettazione ricorrendo a espedienti corruttivi nei confronti dei funzionari e/o dirigenti della stazione appaltante e dei tecnici-professionisti incaricati. L’impresa aggiudicatrice sovente realizza il progetto esecutivo con modalità che consentono varianti in corso d’opera, procurandosi maggiori ricavi e caricando maggiori costi sulla collettività. Da risultanze recentissime del Comando Generale della Guardia di Finanza, relative al biennio 2020-2021, sono stati accertati appalti irregolari per oltre 6,2 miliardi di euro.

Il contrasto ai fenomeni di riciclaggio, autoriciclaggio e impiego di beni di provenienza illecita richiede, dunque, l’implementazione di efficaci sistemi di compliance ad opera di banche, intermediari finanziari, professionisti ecc., nonché una capillare azione di prevenzione e repressione da parte delle agenzie investigative e delle autorità di enforcement.

Resta impellente, pertanto, la necessità di formare manager, professionisti, funzionari pubblici e forze di polizia in grado di prevenire e fronteggiare i rischi di riciclaggio, nonché di fornire strumenti adeguati a soggetti variegati, vuoi Regioni, Comuni ed altri enti territoriali, vuoi organismi pubblici o privati.

Il Master, nella sua II edizione, sulla scia del successo ottenuto dalla I edizione, si propone, dunque, di formare professionisti in grado di valutare e gestire adeguatamente i rischi aziendali, in particolare i rischi di riciclaggiodi corruzione, di criminalità organizzata, di illeciti tributari e in ambito privacy, nel quadro dell’assetto generale dei controlli e presidi interni, anche in ottica di attuazione del PNRR.

La partecipazione al Master, attraverso una formazione specifica, consentirà di acquisire le competenze necessarie per ricoprire la figura del “manager antiriciclaggio”, nonché per colmare carenze di professionalità di alto livello in ambito di compliance antiriciclaggio e di costruzioni di modelli organizzativi aventi funzione esimente della responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. n. 231/2001. Il Master è altresì in grado di formare adeguatamente membri di corpi di polizia e autorità investigative impegnate nel contrasto al riciclaggio.

Particolare attenzione verrà rivolta, durante il percorso formativo, anche alle nuove frontiere dell’antiriciclaggio: private banking,  fintech, criptovalute, rischi riciclaggio legati alle crisi economiche e sanitarie, strumenti di intelligenza artificiale, ecc.

Il Master adotta un metodo interdisciplinare, improntato ai più elevati standard qualitativi, per fornire un bagaglio di competenze/skills di tipo giuridico, economico-gestionale ed organizzativo, aggiornato alle più innovative acquisizioni e alle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali.

 

DESTINATARI DEL MASTER

Il Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance: modelli di adeguamento gestionale” è proposto all’intera platea dei soggetti destinatari della disciplina antiriciclaggio, le Autorità di vigilanza/sorveglianza di settore e le Amministrazioni interessate, nonché i titolari di funzioni di controllo e risk management, e i componenti degli Organismi di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001.

In particolare, il Master è rivolto ai dottori commercialisti, agli esperti contabili, ai consulenti del lavoro, ai CAF e Patronati, ai notai, agli avvocati e ai revisori legali; agli agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi; ai dipendenti e ai collaboratori di intermediari bancari e finanziari; agli internal auditors e ai risk managers aziendali; ai dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari; ai membri di collegi sindacali ed analoghi organi societari di controllo; ai responsabili della prevenzione della corruzione ex l. n. 190/2012.

 

COM’È ARTICOLATO IL MASTER

Il Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance” di UnitelmaSapienza è articolato in 12 moduli didattici e viene erogato in modalità blended learning, vale a dire con lezioni e attività online alternate a lezioni in presenza. L’intero percorso formativo ha una durata di 12 mesi, per un totale di 1.500 ore di formazione, tra didattica e studio individuale. Alla conclusione del project work e all’esito positivo dell’intero percorso verranno rilasciati 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).