Rinuncia agli studi
Con lo strumento della Rinuncia agli studi gli studenti rinunciano definitivamente al proprio percorso di studi universitario. Solo per i Corsi di Laurea è previsto l’esborso di un contributo (si veda la sezione "Altri contributi" in "Quote d'iscrizione") Lo studente rincorre nella cancellazione dell'intera carriera universitaria (tasse versate, iscrizioni, numero di matricola).
La restituzione delle tasse versate in caso di Rinuncia agli studi, può essere effettuata soltanto nel caso in cui la Richiesta di Rinuncia agli studi venga formulata entro e non oltre 30 giorni dalla data di prima immatricolazione. Al rimborso delle tasse versate verrà comunque detratto il contributo per spese amministrative di € 100,00. Per tutti coloro che effettueranno la richiesta di rinuncia agli studi informalmente o in una data successiva al 30° giorno dall’immatricolazione, non è previsto il rimborso delle tasse versate, neppure parzialmente.
Nel caso in cui lo studente intenda recedere dalla richiesta di immatricolazione, prima ancora che questa sia stata perfezionata, occorre darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti; al rimborso delle tasse versate verrà detratto il contributo per spese amministrative di € 100,00.
La rinuncia prevede il versamento di un bollettino mav di €216 (€196 per i convenzionati e dipendenti pubblici), ivi compresa l’imposta di bollo virtuale.
Per avanzare la richiesta di rinuncia è prevista necessariamente la compilazione del presente Modulo di Richiesta.
Contatti e riferimenti
Foto di Davide Ingrosso
Tecnico amministrativo

Segreteria Studenti

Trasferimento in uscita
Con il trasferimento in uscita lo studente esprime la volontà di volersi trasferire in un'altra Università.
Il trasferimento può essere richiesto solo quando si è in regola con i pagamenti del proprio anno corrente di iscrizione e si ha un iscrizione quindi attiva.
La richiesta di trasferimento andrà avanzata tramite mail al dott.ssa Patrizia Graziani che vi comunicherà la procedura da seguire.
Note: si prega di inviare la richiesta di trasferimento con anticipo rispetto alla scadenza del proprio anno di iscrizione.
Per avanzare la richiesta di trasferimento in uscita è prevista necessariamente la compilazione del presente Modulo di Richiesta. 
 
Contatti e riferimenti
Foto di Patrizia Graziani
Tecnico amministrativo

Segreteria Studenti

Sospensione della carriera
Sospensione
Con lo strumento della Sospensione della carriera gli studenti possono sospendere il proprio percorso di studi per uno o più anni accademici. 
La richiesta di sospensione della carriera deve essere effettuata per ogni anno accademico che si intenda sospendere. 
Durante la sospensione della carriera lo studente non può accedere ai servizi dell'Ateneo (esami e lezioni) ad eccezione della webmail e l’Area Amministrativa.
La sospensione per ogni singolo anno accademico prevede il versamento di un bollettino mav di €416, ivi compresa l’imposta di bollo virtuale.
 
La sospensione della carriera si effettua solo per corsi di Laurea.
Per avanzare la richiesta di sospensione è prevista necessariamente la compilazione del presente Modulo di Richiesta.
Contatti e riferimenti
Foto di Davide Ingrosso
Tecnico amministrativo

Segreteria Studenti