Rinuncia agli studi
Con lo strumento della Rinuncia agli studi gli studenti rinunciano definitivamente al proprio percorso di studi universitario. Solo per i Corsi di Laurea è previsto l’esborso di un contributo (si veda la sezione "Altri contributi" in "Quote d'iscrizione") Lo studente rincorre nella cancellazione dell'intera carriera universitaria (tasse versate, iscrizioni, numero di matricola).
La restituzione delle tasse versate in caso di Rinuncia agli studi, può essere effettuata soltanto nel caso in cui la Richiesta di Rinuncia agli studi venga formulata entro e non oltre 30 giorni dalla data di prima immatricolazione. Al rimborso delle tasse versate verrà comunque detratto il contributo per spese amministrative di € 100,00. Per tutti coloro che effettueranno la richiesta di rinuncia agli studi informalmente o in una data successiva al 30° giorno dall’immatricolazione, non è previsto il rimborso delle tasse versate, neppure parzialmente.
Nel caso in cui lo studente intenda recedere dalla richiesta di immatricolazione, prima ancora che questa sia stata perfezionata, occorre darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti; al rimborso delle tasse versate verrà detratto il contributo per spese amministrative di € 100,00.
La rinuncia prevede il versamento di un bollettino mav di €216 (€196 per i convenzionati e dipendenti pubblici), ivi compresa l’imposta di bollo virtuale.
Per avanzare la richiesta di rinuncia è prevista necessariamente la compilazione del presente Modulo di Richiesta.
Contatti e riferimenti
Foto di Anna Benigno
Tecnico amministrativo

Area servizi agli studenti

Responsabile

Trasferimento in uscita
Con il trasferimento in uscita lo studente esprime la volontà di volersi trasferire in un'altra Università.
Il trasferimento può essere richiesto solo quando si è in regola con i pagamenti del proprio anno corrente di iscrizione e si ha un iscrizione quindi attiva.
La richiesta di trasferimento andrà avanzata tramite mail al dott.ssa Patrizia Graziani che vi comunicherà la procedura da seguire.
Note: si prega di inviare la richiesta di trasferimento con anticipo rispetto alla scadenza del proprio anno di iscrizione.
Per avanzare la richiesta di trasferimento in uscita è prevista necessariamente la compilazione del presente Modulo di Richiesta. 
 
Contatti e riferimenti
Foto di Patrizia Graziani
Tecnico amministrativo

Area servizi agli studenti

Sospensione e ricognizione della carriera
Sospensione
Con lo strumento della Sospensione della carriera gli studenti possono sospendere il proprio percorso di studi per uno o più anni accademici. 
La richiesta di sospensione della carriera deve essere effettuata per ogni anno accademico che si intenda sospendere. 
Durante la sospensione della carriera lo studente non può accedere ai servizi dell'Ateneo (esami e lezioni) ad eccezione della webmail e l’Area Amministrativa.
La sospensione per ogni singolo anno accademico prevede il versamento di un bollettino mav di €416, ivi compresa l’imposta di bollo virtuale.
 
Ricognizione
Nel caso in cui la richiesta di sospensione  non venga formalizzata per l’anno accademico che si intenda sospendere, lo studente comunque resterà con l’iscrizione in sospeso. 
Da quel momento in poi, qualora si voglia riattivare la carriera entro il primo anno dalla scadenza dell’ultima iscrizione attiva, per la riattivazione lo studente dovrà versare le tasse di iscrizione già in suo addebito.
Nel caso invece decorra oltre un anno dall’ultima scadenza di iscrizione attiva dello studente, con la procedura di ricognizione della carriera, verrà riconciliato il periodo di inattività dell’iscrizione che può essere da un minimo di un anno a un massimo di sette anni, procedura per la quale l’amministrazione prevede l’esborso di un bollettino di €400 una tantum.
Verranno quindi emessi i bollettini di iscrizione dell’anno accademico in cui lo studente poi si riattiverà con l’iscrizione.”
 
La sospensione e la ricognizione della carriera si effettuano solo per corsi di Laurea.
Per avanzare la richiesta di rinuncia è prevista necessariamente la compilazione del presente Modulo di Richiesta.
Contatti e riferimenti
Foto di Luigi Prosperini
Tecnico amministrativo

Area servizi agli studenti