Venerdì 30 gennaio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in diretta presso il canale YouTube di Ateneo, la Scuola di Alta Formazione in Culture, Politiche e Democrazia, diretta dal professor Pier Luigi Petrillo, ospiterà il seminario online “Populismo e potere giudiziario”.
Parteciperà Luiz Guilherme Arcaro Conci, professore di Diritto costituzionale della Pontifícia Universidade Católica (PUC) di San Paolo, Brasile. Interverranno Carla Bassu, professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato dell’Università degli Studi di Sassari, e Tommaso Amico di Meane, ricercatore di Comparative Constitutional Law all’ESADE Ramon Llull University di Barcellona, Spagna.
Al termine del seminario sarà presentata la Call per la 2026 Jean Monnet Intensive Summer School “Participation, Lobbying and Transparency in the EU Institutions” [PLAT.EU].
La Summer School, che giungerà quest’anno alla sua terza edizione, si inserisce nell’ambito delle attività previste dall’omonimo Jean Monnet Module, cofinanziato dall’Unione europea e incardinato presso il Dipartimento di Diritto e Società Digitale dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza. Si tratta del primo Jean Monnet Module ottenuto da un’Università telematica in Europa.
I 25 partecipanti della terza edizione, che sarà focalizzata sulla regolamentazione del lobbying in Unione Europea e in Sudamerica, saranno selezionati attraverso una call for participation internazionale rivolta a giovani studenti e professionisti di ogni età. La Summer School si terrà in presenza a Roma, per un totale di 40 ore nelle quali si alterneranno lezioni frontali, presentazioni di gruppo da parte dei partecipanti, esercitazioni su casi studio e seminari ospitati in prestigiose sedi istituzionali. I docenti della Summer School sono scelti tra accademici, decisori pubblici, alti funzionari ed esperti provenienti dal mondo privato nonché da organismi internazionali come l’OECD. L’obiettivo della Summer School è quello di dotare i partecipanti delle capacità necessarie per sviluppare competenze pratiche e specialistiche trasferibili al futuro esercizio delle loro professioni, sia all’interno delle istituzioni pubbliche che nelle associazioni/comitati e nel settore non governativo.

