back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza sempre più globale: a Chicago la nuova sede d’esame

L’Ateneo rafforza la sua presenza internazionale e tocca quota 15 sedi d’esame nel mondo, grazie alla stretta collaborazione con la rete degli Istituti Italiani di Cultura e con le Ambasciate d’Italia.

L’accordo è stato siglato il 27 novembre 2025 per la sede di Chicago. La convenzione, firmata dal Rettore Bruno Botta e dalla Direttrice dell’IIC Chiara Avanzato, permette agli studenti del Midwest degli Stati Uniti di sostenere gli esami in presenza al 500 di North Michigan Avenue.

Questa apertura si inserisce in una strategia volta a garantire agli studenti dell’Ateneo punti di riferimento istituzionali in ciascuno dei cinque continenti. Durante il 2025, infatti, sono state attivate sedi in Europa (Bucarest, Lisbona, Sofia, Amsterdam), Asia (Giacarta), Australia (Melbourne), Sud America (Bogotà) e Africa, presso l’Ambasciata d’Italia a Niamey.

All’interno di questa rete internazionale, fondamentale per supportare la comunità studentesca all’estero, riveste un ruolo di primo piano la sede di New York. Inaugurata nel 2024 e diretta dallo storico corrispondente RAI Claudio Pagliara, la sede newyorkese rappresenta, insieme a quella di Washington e alla nuova apertura di Chicago, uno dei pilastri fondamentali della presenza dell’Ateneo negli Stati Uniti.

Il piano di ampliamento del network internazionale dell’Ateneo non si ferma a Chicago: nuovi accordi sono stati già siglati a dicembre con Pretoria e Vienna e sono in definizione le aperture di nuove sedi a Pechino, Monaco e Lima, a conferma della volontà di UnitelmaSapienza di accompagnare e supportare il percorso accademico dei propri iscritti ovunque si trovino nel mondo.