back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza festeggia il Natale

Martedì 19 dicembre il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta e Anna Verdecchia, fondatrice dell’AIL ROMA “Vanessa Verdecchia”, hanno acceso le luci dell’albero di Natale allestito nel giardino del villino all’ingresso dell’Ateneo, alla presenza delle studentesse e degli studenti, della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, del Presidente della Fondazione Roma Sapienza Eugenio Gaudio, della direttrice generale di Sapienza Simonetta Ranalli, del direttore generale di Unitelma Donato Squara, dei consiglieri d’amministrazione di UnitelmaSapienza, dei docenti e del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

La cerimonia ha voluto rappresentare un appuntamento simbolico legato ai valori delle festività da condividere con tutta la comunità universitaria.

Quest’anno UnitelmaSapienza ha scelto di sostenere AIL con un regalo solidale, aiutando la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.

AILROMA “Vanessa Verdecchia” ODV nasce nel dicembre 1984 come sezione autonoma dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’associazione romana opera per lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sui tumori del sangue e per il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria in favore dei pazienti e delle loro famiglie.

Leucemie e linfomi sono malattie che possono colpire chiunque, senza distinzioni di sesso o di età. Il mieloma si manifesta negli adulti, soprattutto negli anziani. Fino a qualche anno fa le possibilità di cura erano scarse. Oggi, grazie ai progressi della ricerca e allo sviluppo di terapie sempre più efficaci, la qualità di vita dei malati ematologici è migliorata e, per un’alta percentuale, la prospettiva di vita si è allungata. Oggi esistono concrete possibilità di guarire completamente. I risultati in questo campo sono evidenti, ma per sconfiggere queste patologie è necessario fare di più. AIL ROMA “Vanessa Verdecchia” lavora con impegno e determinazione, al fianco di medici, infermieri, ricercatori, tecnici, per il raggiungimento di obiettivi sempre più importanti.