back_blu

Torna alle news

Sapienza Università di Roma prima al mondo negli studi classici

Sapienza Università di Roma prima al mondo negli studi classici. Pubblicata mercoledì 10 aprile la classifica del QS World University Rankings by Subject e per il quarto anno consecutivo l’Ateneo romano si è posizionato al primo posto al mondo negli Studi Classici, decimo posto per quanto riguarda specificatamente Archeologia, primato nazionale.

Novità per Sapienza nel ranking 2024 è l’introduzione del subject Data Science and Artificial Intelligence, in cui l’Ateneo si colloca al 46° posto mondiale e prima a livello nazionale. Torna a classificarsi quest’anno Dentistry collocandosi nel range 51-100 e conquistando il primato nazionale; inoltre, rispetto allo scorso anno raggiunge il primo posto in Italia anche Anatomy & Physiology.

Sapienza detiene 17 primati nazionali nelle seguenti materie e macroaree: Classics & Ancient History (1); Archaeology (10); History of Art (14); Physics & Astronomy (32); Library & Information Management (36); Arts & Humanities – Macroarea (44); History (45); Data Science and Artificial Intelligence (46); Psychology (57); Natural Sciences – Macroarea (61); Theology, Divinity & Religious Studies (51-100); Statistics & Operational Research (51-100); Nursing (51-100); Development Studies (51-100); Dentistry (51-100); Anthropology (51-100); Anatomy & Physiology (51-100).

Così il Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta: “UnitelmaSapienza si congratula con la Magnifica Rettrice di Sapienza Antonella Polimeni ed è entusiasta per il grande risultato ottenuto da Sapienza negli studi classici, per il quarto anno consecutivo. Il nostro Ateneo, ricordo, annovera tra i corsi di laurea quello in Classical Archaeology interateneo con Sapienza, promosso congiuntamente dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza e dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza”.

Il percorso di laurea in Classical Archeology, focalizzato sull’archeologica classica e lo studio dell’antichità, è erogato in lingua inglese e si rivolge a un pubblico internazionale, coniugando la storica tradizione di studi classici della Sapienza con i moderni approcci metodologici e le nuove tecnologie di UnitelmaSapienza.

La stretta collaborazione Sapienza-UnitelmaSapienza in tale settore si fonda sulla vocazione umanistica del Dipartimento di Diritto e Società Digitale dell’Ateneo telematico, attivo su più fronti nell’area della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (anche con una cattedra Unesco e con una laurea di prossima attivazione in amministrazione dei beni culturali), e ne sottolinea la capacità di offrire percorsi di studio che costituiscono un’eccellenza a livello internazionale.