Sapienza Università di Roma prima al mondo negli studi classici. Pubblicata mercoledì 10 aprile la classifica del QS World University Rankings by Subject e per il quarto anno consecutivo l’Ateneo romano si è posizionato al primo posto al mondo negli Studi Classici, decimo posto per quanto riguarda specificatamente Archeologia, primato nazionale.
Novità per Sapienza nel ranking 2024 è l’introduzione del subject Data Science and Artificial Intelligence, in cui l’Ateneo si colloca al 46° posto mondiale e prima a livello nazionale. Torna a classificarsi quest’anno Dentistry collocandosi nel range 51-100 e conquistando il primato nazionale; inoltre, rispetto allo scorso anno raggiunge il primo posto in Italia anche Anatomy & Physiology.
Sapienza detiene 17 primati nazionali nelle seguenti materie e macroaree: Classics & Ancient History (1); Archaeology (10); History of Art (14); Physics & Astronomy (32); Library & Information Management (36); Arts & Humanities – Macroarea (44); History (45); Data Science and Artificial Intelligence (46); Psychology (57); Natural Sciences – Macroarea (61); Theology, Divinity & Religious Studies (51-100); Statistics & Operational Research (51-100); Nursing (51-100); Development Studies (51-100); Dentistry (51-100); Anthropology (51-100); Anatomy & Physiology (51-100).
Così il Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta: “UnitelmaSapienza si congratula con la Magnifica Rettrice di Sapienza Antonella Polimeni ed è entusiasta per il grande risultato ottenuto da Sapienza negli studi classici, per il quarto anno consecutivo. Il nostro Ateneo, ricordo, annovera tra i corsi di laurea quello in Classical Archaeology interateneo con Sapienza, promosso congiuntamente dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza e dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza”.
Il percorso di laurea in Classical Archeology, focalizzato sull’archeologica classica e lo studio dell’antichità, è erogato in lingua inglese e si rivolge a un pubblico internazionale, coniugando la storica tradizione di studi classici della Sapienza con i moderni approcci metodologici e le nuove tecnologie di UnitelmaSapienza.
La stretta collaborazione Sapienza-UnitelmaSapienza in tale settore si fonda sulla vocazione umanistica del Dipartimento di Diritto e Società Digitale dell’Ateneo telematico, attivo su più fronti nell’area della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (anche con una cattedra Unesco e con una laurea di prossima attivazione in amministrazione dei beni culturali), e ne sottolinea la capacità di offrire percorsi di studio che costituiscono un’eccellenza a livello internazionale.