back_blu

Torna alle news

Ricerca e innovazione: a UnitelmaSapienza il Corso “Made in Italy, Sicurezza Nazionale e Investimenti Esteri”

Mercoledì 22 maggio, presso UnitelmaSapienza, si è svolto l’incontro organizzato nell’ambito della collaborazione tra la Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi” SPES e il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza.

Gli studenti della SPES Academy hanno avuto l’opportunità di vivere un’importante giornata formativa, ospitati nella Sala Conferenze dell’Ateneo.

L’incontro è stato aperto da Mario Carta, Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza e da Valerio De Luca, Presidente della Fondazione AISES e Direttore della SPES Academy.

Giuseppe ColpaniDirettore Generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha tenuto un intervento sull’importanza cruciale della ricerca e dell’innovazione per rilanciare la competitività del Made in Italy, sottolineando il ruolo strategico del CNR nel promuovere la crescita economica, la sostenibilità e l’eccellenza tecnologica del paese.

Alessandro Canzoneri, coordinatore del corso “Made in Italy, Sicurezza Nazionale e Investimenti Esteri”, ha moderato la lezione di Alessandra De Marco, intitolata “La comunicazione istituzionale come fattore strategico”. La Dott.ssa De Marco, Direttrice Generale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha evidenziato come la comunicazione istituzionale sia fondamentale per rafforzare la relazione tra le istituzioni pubbliche e i cittadini, attraverso l’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale.

Matteo FedeliDirettore Generale della Società Italiana Autori ed Editori, ha concluso la giornata con un intervento su “La tutela della creatività tra passato, presente e futuro. Problemi e prospettive”. Ha affrontato le sfide legali ed economiche che i creativi italiani affrontano oggi, mettendo in luce l’importanza del diritto d’autore per la sostenibilità degli artisti e sottolineando l’impegno della SIAE nel promuovere la sostenibilità economica e sociale nel panorama culturale italiano.

Organizzazione a cura di Luigi Fiorentino, Vice Presidente della Fondazione AISES e Direttore dei Programmi, SPES Academy.