Si è svolto mercoledì 20 marzo, a Taranto presso la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale subacqueo, il Kick-off meeting del progetto PRIN ARCHaeological and ARCHitectural lntegrated platform for TAras – ARCHITA – di cui UnitelmaSapienza è capofila. E’ intervenuta Rita Sassu, Principal investigator (PI) per UnitelmaSapienza.
Il progetto, adottando un approccio interdisciplinare che combina archeologia, architettura, digitalizzazione e scienze informatiche, mira ad approfondire la conoscenza di Taranto antica, una delle più importanti póleis della Magna Grecia.
Obiettivo principale del progetto è la realizzazione della carta archeologica dell’insediamento urbano, prevedendo una mappatura sistematica e una catalogazione completa dei resti architettonici e delle evidenze archeologiche note, dal periodo greco fino a quello medievale.
I dati disponibili saranno organizzati in una piattaforma GIS ed integrati in un sistema informativo per la gestione complessa delle informazioni raccolte. L’ambiente GIS opererà su due livelli: uno interno, per la consultazione da parte della Soprintendenza e delle istituzioni scientifiche, ed uno esterno, tramite lo sviluppo di un app finalizzata a valorizzare il patrimonio culturale tarantino presso largo pubblico, con auspicabili ricadute anche nel settore turistico.
Saranno altresì previste iniziative di comunicazione e diffusione dei contenuti e dei risultati del progetto.
Sono partner del progetto il Politecnico di Bari e l’Università e-campus.