Nel nostro Paese, le università telematiche sono sempre più diffuse. Sempre più studenti, infatti, prediligono l’università telematica a quella tradizionale per i numerosi vantaggi che ne derivano anche se, ad oggi, il dibattito tra le due tipologie di ateneo è ancora molto acceso e sentito.
Prima di parlare, però, delle sostanziali ed inevitabili differenze tra questi due tipi di università, bisogna innanzitutto affermare che entrambe permettono di conseguire un titolo di studio valido, purché l’istituto in cui si decide di studiare rientri nell’elenco di quelli ufficialmente riconosciuti dal MIUR. L’università telematica UnitelmaSapienza fa parte delle università telematiche riconosciute ed offre un’ampia gamma di corsi, per preparare gli studenti a diverse realtà lavorative.
Parliamo, quindi, ora delle principali differenze tra l’università telematica e quella tradizionale.
La prima grande differenza risiede naturalmente nella modalità di erogazione delle lezioni universitarie. Se per chi frequenta l’università tradizionale è necessario presentarsi fisicamente nella sede, nel giorno e nell’orario prestabilito, per coloro i quali hanno scelto l’università telematica, come per gli studenti di UnitelmaSapienza, il metodo di insegnamento previsto avviene in modalità e-learning. UnitelmaSapienza ha predisposto, infatti, un sistema di e-learning in grado di agevolare il confronto con gli altri studenti e mettere a disposizione il supporto dei tutor. Si tratta di attività pensate per facilitare l’apprendimento degli studenti, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi.
Dunque, se per frequentare le cosiddette lezioni frontali nell’università tradizionale, per quella telematica c’è un’assoluta flessibilità oraria perché le lezioni, e il relativo materiale di studio, sono disponibili in qualsiasi momento della giornata, il che rende questa tipologia di didattica perfetta sia per gli studenti lavoratori sia per coloro i quali, in generale, non hanno molto tempo a disposizione per lo studio ma hanno ugualmente desiderio di acquisire nuove conoscenze.
Inoltre, UnitelmaSapienza offre a tutti i suoi studenti il supporto dei tutor. La fase iniziale di orientamento aiuta lo studente a mettere a punto un percorso personalizzato sulle proprie attitudini e i propri interessi professionali, anche e soprattutto nel caso di studenti lavoratori. Tutti gli studenti sono costantemente seguiti, attraverso forum, chat, e-mail o anche di persona.