back_blu

Torna alle news

Opportunità di selezione per 5 nuovi Tutor alla pari

L’Università degli studi di Roma UnitelmaSapienza ha indetto la raccolta delle manifestazioni di interesse a voler svolgere le funzioni di Tutor alla pari per i corsi di laurea SCAMS, MOPS, LMG, CLEA e CLEMI.

Se sei uno studente appassionato, desideroso di aiutare i tuoi compagni di studio e di acquisire preziosa esperienza nel campo dell’insegnamento, questa è l’occasione che fa per te.

Cosa significa essere un Tutor alla pari?

Il Tutor alla pari offre supporto accademico ai suoi colleghi con Disabilità e DSA, aiutandoli nel loro percorso accademico. Nello specifico, il Tutor alla Pari è chiamato a svolgere le seguenti attività:

  • assistenza nel corso degli incontri di ricevimento con i docenti;
  • ausilio nel reperire materiale didattico e di studio;
  • supporto e assistenza, durante gli esami di profitto, ai colleghi con disabilità e DSA, qualora stabilito dai Docenti referenti e dal Delegato;
  • assistenza per lo svolgimento di pratiche amministrative universitarie, nel caso in cui il/la collega Disabile e/o DSA non sia in grado di svolgere autonomamente tali attività;
  • supporto nella redazione della tesi di laurea, qualora stabilito dai Docenti referenti e dal Delegato.

L’attività prevedrà un impegno di 240 ore in un arco temporale di (12) dodici mesi e, su istanza del Tutor alla pari selezionato in esito alla valutazione, potrà essere riconosciuta, previa approvazione della Commissione SIA e del Consiglio del DSGE, come tirocinio e potrà essere corrisposta una borsa di studio pari a Euro 2.000,00.

Come candidarsi

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo protocollami@unitelmasapienza.it entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 13 giugno 2024, affinché possano essere svolte le opportune verifiche e selezioni delle candidature da parte della struttura didattica interessata.

Potranno manifestare interesse a svolgere le funzioni di tutor alla pari le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti ai CdS SCAMS, MOPS, LMG, CLEA e CLEMI. Ai fini della valutazione delle candidature e della selezione in discorso saranno presi in considerazione, tra gli altri, i seguenti titoli e competenze del candidato:

  • conoscenza ed esperienza diretta con disabilità e DSA, o con disabilità temporanee;
  • carriera universitaria, e relativo profitto, svolta in UnitelmaSapienza, ivi incluso il conseguimento di titolo di laurea in uno dei CdS afferenti al Dipartimento di Scienze giuridiche ed Economiche (DSGE);
  • incarichi di servizio svolti in uno dei CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE).

All’interno dei singoli bandi è possibile approfondire i dettagli delle candidature per ciascun corso di laurea.