back_blu

Torna alle news

M’illumino di meno 2023

Anche quest’anno la trasmissione Radio 2 – Caterpillar promuove l’iniziativa M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – Tutta una comunità energetica. Come per le scorse edizioni la RUS (Rete delle Università Sostenibili) invita gli atenei italiani a prendere parte all’iniziativa.

Il 16 febbraio alle 18 UnitelmaSapienza spegnerà simbolicamente le luci del proprio edificio. Successivamente, con le foto ricevute da UnitelmaSapienza e da altri Atenei, verrà creato un collage che sarà pubblicato sul sito della RUS nella pagina dedicata all’iniziativa, per evidenziare l’impegno e il supporto degli Atenei.

immagine decorativa

Al centro di “M’illumino di meno” 2023 ci sono due temi di crescente rilevanza nel panorama globale:

  • La riduzione dei consumi: per limitarne l’impatto ambientale ed economico;
  • Le comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita.

La grande comunità energetica di M’illumino di Meno sarà poi composta anche quest’anno da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che come da tradizione aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

M’illumino di meno nasce nel febbraio 2005 quando Caterpillar organizza la prima edizione invitando a spegnere simbolicamente le luci nel pomeriggio del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Da questa prima esperienza intorno alla Giornata M’illumino di meno si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali che sono mutate negli anni.