back_blu

Torna alle news

Living heritage, civil society and sustainable development

Si è svolta il 13 e 14 novembre 2023, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, la conferenza internazionale promossa dalla Cattedra UNESCO dell’Università UnitelmaSapienza Living heritage, civil society and sustainable development.

La Conferenza, organizzata insieme alla Fondazione Treccani e a Civita Mostre e Musei, è stata l’occasione per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO sul Patrimonio culturale immateriale.

I lavori sono stati aperti, dal Vice Presidente della Camera dei Deputati Sergio Costa, dal Presidente della Commissione Cultura Roberto Mollicone, dal Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta Alessandro Battilocchio, dal Vice Presidente della Treccani Giovanni Puglisi, dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta, dal Presidente del Consorzio Telma Giuseppe Ciccarone.

UnitelmaSapienza Frascati Scienza notte europea ricercatori 2022
UnitelmaSapienza Frascati Scienza notte europea ricercatori 2022

Il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta ha dichiarato: “È un grande piacere partecipare all’indirizzo di saluto della conferenza internazionale Living heritage, civil society and sustainable development, promossa dalla Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza, ringrazio il prof. Pier Luigi Petrillo. Il nostro Ateneo oggi – attraverso il digitale – può ampliare la platea di fruitori dei corsi universitari e dei master di perfezionamento nell’ottica di una nuova interdisciplinarità. L’obiettivo è mettere tutti in condizione di potere studiare e di potere comprendere e competere, solo così possiamo salvaguardare l’ambiente, mettendo in evidenza le peculiarità del nostro Paese. È importante ricordarci da dove veniamo, le nostre origini, per portare avanti il nostro patrimonio culturale, unico al mondo. Il nostro Ateneo, legato a Sapienza Università di Roma, può misurarsi con le sfide del futuro grazie al digitale e alle iniziative come queste, che connettono l’università con le istituzioni internazionali e la società civile”.

Il Direttore della Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza Pier Luigi Petrillo ha affermato: “UnitelmaSapienza ospita l’unica cattedra UNESCO dedicata al patrimonio culturale immateriale, abbiamo ritenuto doveroso organizzare la conferenza mondiale per celebrare i vent’anni della Convenzione UNESCO per il patrimonio culturale immateriale. Siamo grati al Vice Presidente della Camera Sergio Costa, al Vice Presidente del Senato Gianmarco Centinaio, al Presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone, al Presidente della Commissione Cultura del Senato Roberto Marti per aver sostenuto la nostra iniziativa e per averla ospitata in Parlamento. Ringraziamo il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani per il messaggio forte di supporto e di condivisione. Se si vuole assicurare uno sviluppo economico, sociale, ambientale sostenibile occorre tutelare quello straordinario giacimento di conoscenze che costituisce il patrimonio culturale immateriale.”