back_blu

Torna alle news

Economia della criminalità organizzata e mafia imprenditrice tra prevenzione e repressione

Si svolgerà giovedì 22 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il convegno “Economia della criminalità organizzata e mafia imprenditrice tra prevenzione e repressione”, nell’ambito delle attività formative del Master in antiriciclaggio e sistemi di compliance, giunto alla sua III edizione.

Un’occasione per riflettere, a poco più di quarant’anni dalla Legge Rognoni-La Torre, sull’evoluzione dei fenomeni mafiosi e delle strategie di contrasto alle infiltrazioni criminali nell’economia, dalle fattispecie penali ai più recenti strumenti di controllo aziendale previsti dal Codice antimafia, alle politiche antiriciclaggio. L’obiettivo dunque è ragionare – attraverso un dialogo interdisciplinare tra autorevoli studiosi (rappresentanti delle Istituzioni, Accademici e Magistrati) – sui successi e le criticità dell’attuale sistema di intervento multilivello (diritto penale, misure di prevenzione applicabili dall’autorità giudiziaria, misure amministrative), con uno sguardo rivolto al futuro.

Nel corso della sessione mattutina, presieduta da Cesare Imbriani (Consigliere di amministrazione Fondazione Roma Sapienza e Condirettore del Master antiriciclaggio), interverranno, dopo i saluti del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e del Prorettore Vicario dell’Università Sapienza di Roma Giuseppe CiccaroneGiovanni Melillo (Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo), Riccardo Marselli (Professore ordinario di Economia politica, Università Parthenope di Napoli), Maurizio Catino (Professore ordinario di Sociologia dell’organizzazione, Università di Milano-Bicocca), Enzo Serata (Direttore Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia).

Nel corso della sessione pomeridiana, presieduta e introdotta da Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di diritto penale UnitelmaSapienza e Condirettore Master antiriciclaggio), si terranno due tavole rotonde.

Nel corso della prima, dedicata al tema “Impresa mafiosa, confisca di prevenzione e nuove misure di controllo delle aziende: problemi e prospettive”, interverranno: Enrico Mezzetti (Professore ordinario di diritto penale, Università di Roma Tre), Michele Prestipino (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma), Costantino Visconti (Professore ordinario di diritto penale, Università di Palermo).

Durante la seconda tavola rotonda su “Contrasto alle infiltrazioni criminali nell’economia e prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio”, interverranno Francesco Greco (già Procuratore Capo presso il Tribunale di Milano e Consigliere del Sindaco di Roma per la legalità e la prevenzione del riciclaggio), Gaetana Morgante (Professoressa ordinaria di diritto penale, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Gaspare Sturzo (Gip presso il Tribunale di Roma).

È possibile seguire l’evento in presenza o in diretta streaming, iscrivendosi a questo link.

Per informazioni concernenti il seminario del 22 giugno: anticorruzione@unitelmasapienza.it

Per informazioni concernenti il Master “Antiriciclaggio e sistemi di compliance. Modelli di adeguamento gestionale”info@unitelmasapienza.it.

È possibile scaricare il programma del Master ed iscriversi allo stesso, a questo link.

È possibile scaricare il programma del Corso di perfezionamento in “La compliance antiriclaggio” ed iscriversi allo stesso, a questo link.