back_blu

Torna alle news

E-learning: il modello combinato di UnitelmaSapienza

L’e-learning è diventato un mezzo essenziale per la formazione superiore, offrendo agli studenti l’opportunità di accedere autonomamente e senza vincoli a contenuti di alto valore scientifico. UnitelmaSapienza adotta un modello di e-learning combinato su tre approcci integrati: erogativo, attivo e/o interattivo, collaborativo.

L’approccio erogativo è fondamentale per la trasmissione di conoscenze di base e di contenuti esaustivi e auto-consistenti. Questo approccio si avvale di strumenti come le video-lezioni e la documentazione integrativa, che consentono agli studenti di acquisire conoscenze in modo autonomo e al proprio ritmo. Questa metodologia è particolarmente utile per coloro che desiderano apprendere le nozioni di base di una materia, o per coloro che hanno difficoltà a partecipare a lezioni e attività in presenza.

L’approccio attivo e/o interattivo va oltre la semplice trasmissione di informazioni e incoraggia gli studenti ad applicare quanto appreso in situazioni pratiche e problematiche. Questo può includere strategie di problem-solving, simulazioni esperienziali e apprendimento situato. L’obiettivo principale di questo approccio è quello di aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione più approfondita dei concetti che hanno imparato, consolidando le nozioni apprese e sviluppando le competenze necessarie per applicarle nella vita reale e nei propri contesti lavorativi.

 

L’approccio collaborativo, infine, si basa sull’interazione tra studenti. Questo tipo di attività mette in primo piano il lavoro di gruppo e l’autogestione del processo di apprendimento. Il docente/tutor viene coinvolto solo su richiesta esplicita del gruppo, oppure per motivare, stimolare o reindirizzare il lavoro verso piste coerenti con il compito assegnato.

Per erogare queste diverse attività formative, UnitelmaSapienza si avvale di una piattaforma Moodle altamente personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze dei suoi studenti, in grado di offrire un’esperienza di apprendimento esaustiva e coinvolgente. Attraverso una vasta gamma di strumenti per la gestione del contenuto e la comunicazione tra docenti e studenti, la piattaforma didattica dell’Ateneo garantisce a studenti da ogni parte del mondo un’istruzione di qualità, flessibile e personalizzata.