back_blu

Torna alle news

Corso di formazione in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense

Oggigiorno assistiamo ad una sempre maggiore richiesta da parte del mondo giudiziario di poter collaborare con figure professionali che provengano dall’ambito psicologico. Un’interazione, questa, di certo non semplice ma del tutto necessaria alla luce di scenari sempre più diversificati e complessi.

Lo psicologo che intende, quindi, iniziare un percorso lavorativo del genere ha chiaramente necessità di ampliare il suo raggio d’azione e acquisire una formazione specifica e in continuo aggiornamento.

In questo contesto, UnitelmaSapienza propone il Corso di formazione in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense.

Il Corso intende formare operatori esperti in Psicologia Giuridica in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire abilità (informazioni) in ambito giuridico e peritale per poter accedere obbligatoriamente all’Albo dei Periti dei Tribunali Ordinari (Civili, Penali, Minorenni) di residenza o domicilio professionale. Consentirà inoltre di poter collaborare, grazie alle competenze acquisite, con Avvocati e Magistrati.

Obiettivo cardine del Corso è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia giuridica in ambito penale, civile e minorile. Lo psicologo esperto in psicologia giuridica deve conoscere le normative vigenti che ne dirigono e delimitano il campo di operatività, deve essere padrone di un rigoroso metodo di conduzione dei colloqui clinici e delle indagini psicodiagnostiche, coerente e fondato su una corretta deontologia, deve saper redigere una relazione peritale e tracciare un profilo della personalità con metodo scientifico, in maniera adeguata ai diversi contesti in cui opera e con linguaggio comprensibile ai destinatari siano essi giudici, avvocati o consulenti di parte.

Il corso è rivolto a laureati di psicologia, medicina e giurisprudenza ed ha una durata di 6 mesi per un totale di 500 ore complessive nelle quali sono comprese le lezioni, il tutoraggio, le verifiche intermedie, e-tivities, attività di ricerca, lo studio individuale, l’elaborazione di project work finale.

Per saperne di più