Lo psicologo che intende, quindi, iniziare un percorso lavorativo del genere ha chiaramente necessità di ampliare il suo raggio d’azione e acquisire una formazione specifica e in continuo aggiornamento.
In questo contesto, UnitelmaSapienza propone il Corso di formazione in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense.
Il Corso intende formare operatori esperti in Psicologia Giuridica in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire abilità (informazioni) in ambito giuridico e peritale per poter accedere obbligatoriamente all’Albo dei Periti dei Tribunali Ordinari (Civili, Penali, Minorenni) di residenza o domicilio professionale. Consentirà inoltre di poter collaborare, grazie alle competenze acquisite, con Avvocati e Magistrati.
Obiettivo cardine del Corso è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia giuridica in ambito penale, civile e minorile. Lo psicologo esperto in psicologia giuridica deve conoscere le normative vigenti che ne dirigono e delimitano il campo di operatività, deve essere padrone di un rigoroso metodo di conduzione dei colloqui clinici e delle indagini psicodiagnostiche, coerente e fondato su una corretta deontologia, deve saper redigere una relazione peritale e tracciare un profilo della personalità con metodo scientifico, in maniera adeguata ai diversi contesti in cui opera e con linguaggio comprensibile ai destinatari siano essi giudici, avvocati o consulenti di parte.
Il corso è rivolto a laureati di psicologia, medicina e giurisprudenza ed ha una durata di 6 mesi per un totale di 500 ore complessive nelle quali sono comprese le lezioni, il tutoraggio, le verifiche intermedie, e-tivities, attività di ricerca, lo studio individuale, l’elaborazione di project work finale.