back_blu

Torna alle news

Apre lo sportello di Web Reputation per il contrasto al bullismo online

L’utilizzo esteso degli strumenti digitali, dei social e delle piattaforme multimediali rende ogni giorno più evidente il rischio legato alla diffusione e condivisione di contenuti auto prodotti – i cosiddetti user generated contents – lesivi della dignità della persona. Il fenomeno è sempre più ampio e coinvolge in modo particolare soprattutto le fasce giovanili e i minori di età.

In tale contesto, con la finalità di contrastare il dilagare del cyberbullismo, si inserisce l’iniziativa condotta dal Corecom Lazio in stretta sinergia con Unitelma Sapienza di Roma.

Supportato dal team di esperti dell’università telematica capitolina, il Corecom Lazio intraprende un percorso volto alla tutela degli utenti della rete, alla sensibilizzazione sulla tematica e alla valorizzazione delle buone prassi da mettere in campo, attraverso la realizzazione di un progetto di ricerca portato avanti dai ricercatori di Unitelma, che orienteranno le loro attività in direzione della creazione di un osservatorio per il monitoraggio del fenomeno e di una serie di iniziative programmate nell’ambito della Social Media Education.

Da oggi i cittadini avranno dalla loro parte un punto di riferimento importante e qualificato nel caso in cui desiderino essere informati sui principali rischi collegati alla navigazione nella rete da parte dei minori, oltre che uno strumento valido per capire in che modo gestire possibili situazioni lesive dell’identità digitale.