FUNZIONI INTERNAZIONALI E LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (Unitelma Sapienza) organizzano il Master di I livello per le Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo sviluppo. Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e della cooperazione economica e sociale unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.
I seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.
Destinatari

Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.

Programma delle attività didattiche

Il corso di Master prevede una durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive.

Le lezioni frontali si svolgeranno dal 20 marzo al 4 ottobre 2019.

Il Master è articolato in 4 Moduli e 7 Seminari di specializzazione.

Moduli:

- Diritto e Organizzazione Internazionale (IUS/13 - CFU 10);

- Tutela dei Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario (IUS/13 - CFU 10);

- Economia dello Sviluppo (SECS-P/02 - CFU 8);

- Geopolitica e aree di crisi (SPS/04 - 8 CFU).

Seminari di specializzazione (IUS/21 - 8CFU): - Metodi e strategie per lavorare nella cooperazione internazionale; - Progettazione di interventi di cooperazione internazionale; - Le missioni internazionali di osservazione elettorale; - Fund Raising; - Risk Management: lavorare in Paesi a rischio; - Diplomazia digitale: Social Media; - La negoziazione.

Project Work (8 CFU).

Tirocinio curriculare (8 CFU).

Dal 10 al 12 aprile partecipazione a Zero Hackathon, la competizione giovanile di idee sul tema - Oceans and Polar Connections, organizzata dalla SIOI in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Per maggiori informazioni: Piano degli Studi

Diploma del Master

La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali sulle quattro aree disciplinari e della elaborazione e valutazione positiva dell’elaborato finale (Project Work). Il Diploma del Master universitario di primo livello per le “Funzioni internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo” attribuirà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Direttori dei Master e docenti

Direttori del Master: dott.ssa Sara Cavelli (SIOI) e prof. Nicola Napoletano (Unitelma Sapienza).

Docenti di riferimento: Modulo Diritto internazionale: Prof. Antonio Bultrini, Università degli Studi di Firenze; Modulo Tutela europea e internazionale dei Diritti umani: Prof. Paolo Benvenuti, già Professore ordinario di diritto internazionale Università Roma TRE; Modulo Economia dello sviluppo: Prof. Massimiliano di Pace, Università degli Studi di Tor Vergata; Modulo di Geopolitica e Aree di crisi: Prof. Adolfo Pepe, Università di Teramo.

Informazioni utili

INFO: www.sioi.orgwww.unitelmasapienza.it

ISCRIZIONI: Modulo on-line

DATE: 20 marzo – 4 ottobre 2019

SEDE: SIOI – Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma

GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI: mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dal mese di giugno le lezioni si terranno dal mercoledì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org – T 06.69207838/51