back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza garantisce lo status “Studente-Atleta” per agevolare la conciliazione tra studio e sport ad alti livelli

UnitelmaSapienza rivoluziona l’approccio all’istruzione offrendo opportunità uniche per gli studenti atleti di alto livello. Un equilibrio perfetto tra sport e studi è ora possibile grazie all’innovativo programma “Studente Atleta”.

Questo regolamento si allinea alle Linee Guida UE sulla Doppia Carriera degli atleti del 2012 e al Protocollo d’Intesa tra vari enti italiani – tra cui MUR, CRUI, CONI –  per sostenere la carriera universitaria degli atleti definiti di “alto livello” perché agonisti. L’obiettivo è di aiutarli a costruire un percorso formativo di qualità parallelo senza rinunciare allo sport.

Lo status di “Studente Atleta” viene attribuito agli iscritti che praticano sport ad alti livelli e che hanno conseguito meriti sportivi di rilievo nazionale ed internazionale. Questo include campioni olimpici, paraolimpici, atleti convocati per rappresentare l’Italia, e atleti delle società degli sport professionistici che partecipano ai campionati federali.

Per ottenerlo, lo studente deve presentare una domanda corredata di documentazione che attesti il possesso dei requisiti necessari. Gli uffici amministrativi, dopo la verifica dei requisiti richiesti e l’approvazione del Delegato del Rettore per lo Sport, attribuiscono lo status specifico.

I benefici sono molteplici, da una tassa di iscrizione annuale agevolata, con la possibilità di sostenere gli esami in date diverse da quelle fissate nel calendario accademico se coincidono con impegni sportivi, a un servizio di tutorato dedicato. In casi di grave infortunio si può conservare lo status presentando una comprovata documentazione.

Infine, l’Università esonera totalmente dalle tasse di iscrizione gli “Studenti Atleti” che hanno vinto una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo ai campionati accreditati.

Gli “impegni” dello “Studente Atleta” sono quelli di partecipare ad almeno una iniziativa di presentazione e orientamento organizzata dall’Ateneo e di comunicare tempestivamente la propria partecipazione a competizioni o eventi di rilievo oltre all’utilizzo della propria immagine per le campagne di comunicazione istituzionali dell’Università.

Una vittoria non solo per gli studenti atleti, ma per tutta l’istruzione universitaria.