back_blu

Torna alle news

Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di alta specializzazione: “I Fondi UE – la professione di europrogettista: le attività operative di ricerca”

Si è svolta giovedì 21 marzo presso la sede della Fondazione Magna Grecia (Piazza San Lorenzo in Lucina, 26) la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di alta specializzazione: “I Fondi UE – la professione di europrogettista: le attività operative di ricerca“, erogato da UnitelmaSapienza e finanziato dalla Fondazione Magna Grecia.

Fondazione Magna Grecia, al fine di sostenere lo sviluppo del Mezzogiorno grazie anche alla possibilità di utilizzo ottimale delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza ha deciso di dare il suo contributo in tal senso, favorendo lo sviluppo di nuove figure professionali che potranno operare all’interno delle Amministrazioni pubbliche locali al Sud, e in particolare nei Comuni.

“Questo perché crediamo che il Mezzogiorno sia un bacino di grandi opportunità che paga invece un ritardo atavico quando potrebbe essere volano di sviluppo per tutto il Paese”, ha dichiarato il presidente Nino Foti, ricordando che è proprio “al Sud che si concentra la maggior parte dei progetti della Fondazione”. Questa esigenza è stata peraltro rilevata anche dalla Commissione Europea, che ha sottolineato la necessità di formazione professionale dei neolaureati presenti nella Pubblica Amministrazione.

Alla cerimonia hanno partecipato Roberto Pasca di Magliano, professore Emerito Sapienza Università di Roma, l’On. Nino Foti, presidente Fondazione Magna Grecia, il dott. Franco Sensi, responsabile per i progetti finanziati da Fondazione Magna Grecia.

Pasca di Magliano ha dichiarato: “In un recente report della Corte dei Conti europea, l’Italia è penultima per capacità di assorbimento dei fondi del bilancio 2014-2020, con solo il 38 per cento delle risorse effettivamente erogate dall’Unione Europea. Tale criticità potrebbe essere superata solo con un’adeguata formazione del personale amministrativo e burocratico”.

Il Corso ha avuto una durata di 3 mesi per 84 ore di docenza a distanza, ed è stato fruito a titolo totalmente gratuito da 17 giovani discenti in possesso di Laurea Magistrale in materie umanistiche, giuridiche o economiche, selezionati dalla Fondazione, previo apposito bando e distribuiti tra le 5 regioni interessate, con un primo esperimento pilota nelle regioni Sicilia e Calabria.

I giovani professionisti selezionati, una volta acquisita la specializzazione oggetto del corso, potranno mettere in campo interazioni continue con i Comuni del loro territorio di riferimento, per prospettare l’insieme dei progetti e dei bandi emessi nell’ambito del PNRR e non solo.

La Fondazione Magna Grecia è un’organizzazione non profit che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’Italia, in particolare delle Regioni del Mezzogiorno.  La Fondazione attua la sua mission promuovendo la collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati, realizzando progetti che incidono sullo sviluppo socio economico del Mezzogiorno in settori strategici come la cultura, il turismo, la ricerca, il lavoro, l’impresa e utilizzando la formazione come potente strumento di sviluppo.