Lunedì 2 febbraio 2026, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Piazza Sassari 4, Roma), si terrà la presentazione ufficiale dell’intesa tra l’Associazione degli Ex Parlamentari della Repubblica Italiana e l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, finalizzata a promuovere iniziative congiunte nei campi della formazione, della ricerca e della valorizzazione della memoria storica e istituzionale del Paese.

All’incontro, in programma alle ore 10.00, interverranno il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, prof. Bruno Botta, e il Presidente dell’Associazione degli Ex Parlamentari della Repubblica Italiana, On. Giuseppe Gargani.

Nel corso della mattinata sarà presentata un’esperienza immersiva in realtà virtuale, realizzata dal Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di UnitelmaSapienza, dedicata al progetto METAVERSO “Così si fece l’Italia” (Edizioni Heraion), che propone una modalità innovativa di fruizione e divulgazione della storia istituzionale italiana. È inoltre prevista la proiezione di un video intervento del direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati, dott. Paolo Massa.

La giornata proseguirà alle ore 16.00 presso Palazzo Montecitorio – Sala Stampa, dove si terrà un secondo momento istituzionale di presentazione dell’intesa. Interverranno nuovamente il on. Giuseppe Gargani e il prof. Bruno Botta. L’incontro sarà moderato dall’on. Giampaolo Sodano, dell’Associazione degli Ex Parlamentari della Repubblica.

L’accordo rappresenta un passo significativo nel rafforzamento del dialogo tra mondo accademico e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia parlamentare e l’uso delle nuove tecnologie digitali come strumenti di formazione, partecipazione e cittadinanza attiva.

Programma

Link alla diretta