“COSÌ SI FECE L’ITALIA” è un format digitale multimediale ideato dalla casa editrice Heraion Creative Space per le scuole, le Università e per i soggetti con disabilità, condiviso dalla Biblioteca della Camera dei Deputati, approvato dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU con i fondi del PNRR, M1C3, INVESTIMENTO 3.3, “Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”.
Il progetto si avvale di Mariano Equizzi, Key Expert e Multimedia Designer e di un comitato scientifico presieduto da Laura Pacelli di cui fanno parte Sergio Bellucci, giornalista e divulgatore scientifico, Aldo Di Russo, esperto in comunicazione e progetti culturali, Stefano Rolando, docente di Comunicazione presso la IULM.
“Cosi’ si fece l’Italia” contiene i quindici volumi digitalizzati degli “Atti delle assemblee rappresentative del Risorgimento” conservati presso la Biblioteca della Camera dei Deputati e un Metaverso.
Il Metaverso è una modalità di comunicazione – basata su gamification – accessibile anche senza dispositivi indossabili. Gli utenti sono quindi facilitati ad accedere in uno spazio che aggrega storia, arte e cultura.
