back_rossa

Area della Salute

rosso2_M2

Tradizionali e nuove professionalità per la ricerca clinica: conoscere e cogliere le opportunità delle evoluzioni sanitarie, normative, metodologiche e procedurali

rosso2_clessidra

1500 ore

rosso2_stellina

60 CFU

rosso2_matita

Iscrizioni aperte

rosso2_euro

€2500

Pensato per i professionisti che già operano nel sistema della ricerca e desiderano aggiornare le proprie competenze e quelli che, invece, intendono intraprendere questo percorso professionale.
Consente di acquisire due requisiti previsti dalla normativa per la qualifica di Monitor/Clinical Research Associate (CRA), in particolare una formazione teorica specifica di 40 ore su specifici argomenti e 4 mesi di attività nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica.

Destinatari

Il Master è destinato a:

  • Professionisti che operano nell’area della ricerca clinica in ambito industriale, delle organizzazioni di ricerca a contratto, accademico e istituzionale, e intendono approfondire/aggiornare le proprie competenze in materia metodologica e regolatoria, con particolare riferimento alle più moderne evoluzioni delle professionalità impegnate in questo ambito
  • Chi intende intraprendere un percorso professionale nell’ambito della ricerca clinica in una delle tradizionali o nuove professioni
  • Chi intende acquisire due dei requisiti previsti dalla normativa (Decreto del Ministero della Salute 15 Novembre 2011) per la qualifica di Monitor/Clinical Research Associate (CRA), in particolare una formazione teorica specifica di almeno 40 ore e almeno 4 mesi di attività nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica.

Secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute) il personale sanitario che frequenta il Master può richiedere l’esonero dall’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. (richiesta da inviare a cura del professionista sul portale COGEAPS, salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza).

 

Requisiti di accesso

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di:

  • Laurea e laurea magistrale conseguita ai sensi del DM n. 270/2004;
  • Laurea e Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM n. 509/1999;
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti;
  • Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

 

Didattica

Il Master è istituito ai sensi del DM 270/2004. La didattica è erogata esclusivamente in rete, ai sensi del Decreto interministeriale 17 marzo 2003, secondo il modello di “lezione digitale” adottato dall’Università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning dell’Ateneo. Le lezioni audio-video saranno registrate oppure trasmesse live e successivamente rese disponibili anche in modalità asincrona, in modo che lo studente possa seguirle sui propri dispositivi elettronici (PC / tablet / smartphone) quando e dove vuole, 24 ore su 24.

Nelle attività sono comprese un test iniziale con obiettivo di verifica preliminare delle conoscenze, le lezioni, alcuni Webinar live interattivi, lo studio individuale, un tirocinio della durata di 4 mesi presso strutture qualificate che operano nella promozione e conduzione delle ricerche cliniche, in via telematica o in via pratica (quest’ultima obbligatoria per chi intende acquisire i requisiti per la qualifica di Monitor/Clinical Research Associate), 2 verifiche intermedie di apprendimento, l’elaborazione di un project work e una verifica finale di apprendimento a conclusione del corso.

Le lezioni verranno erogate in parte in modalità asincrona, e in parte in modalità sincrona (con partecipazione facoltativa da parte degli iscritti e possibilità di successiva fruizione in modalità asincrona). L’interazione fra Docenti e studenti potrà essere realizzata, oltre che durante le lezioni che verranno erogate in modalità sincrona, attraverso una piattaforma informatica che permetterà agli studenti di formulare domande di chiarimento e/o approfondimento sui contenuti delle lezioni, e che troveranno risposta via chat attraverso la piattaforma, e nel corso dei webinar live previsti dal programma didattico.

Nella Bacheca “Modulo 0” del corso, sulla piattaforma telematica, gli studenti potranno trovare tutte le indicazioni inerenti le verifiche intermedie, l’elaborazione del project work finale e le modalità per le prenotazioni di esame.
Ai fini della certificazione, il tracciamento viene effettuato solo nella modalità audio-video e non per il download MP3.

 

Inizio e Durata del Master – Proroghe

Il Master ha la durata di 12 mesi da Novembre 2022 a Ottobre 2023, per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; stage; elaborato finale; assistenza; tutoraggio, attività interattiva).

Gli iscritti al corso possono usufruire di una proroga alla discussione dell’esame finale, a titolo gratuito, laddove non conseguano il titolo entro la data di scadenza del proprio anno accademico, solo entro i dodici mesi successivi. Nel caso in cui lo studente non consegua il titolo entro tale termine di proroga, dovrà procedere al rinnovo dell’iscrizione con pagamento della tassa di iscrizione annuale originariamente corrisposta.

Le lezioni sincrone avranno avvio il 10 Novembre 2022.

 

Direzione e Docenti del Master

La direzione del Master è affidata al Dottor Gualberto Gussoni, Medico Chirurgo specialista in Farmacologia, attualmente Direttore Scientifico di FADOI, Società Scientifica per la quale coordina le attività di ricerca clinica e formazione.

Il corpo docente è composto da una Faculty che comprende oltre 70 fra docenti universitari, professionisti con consolidata e riconosciuta esperienza per i molteplici aspetti specifici inclusi nel programma didattico, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni dei Pazienti.

All’interno del Piano degli Studi è disponibile la lista completa del Comitato Scientifico del Master.

 

Assistenza e Tutoraggio

L’Ateneo garantisce in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato. Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale, predisponendo strumenti didattici ed informativi ritenuti utili per supportare gli studenti.

All’interno del Piano degli Studi è disponibile la lista completa del pool di tutor che assisterà gli studenti durante il percorso di Master.

 

Costo

La quota integrale di iscrizione al Master è stabilita in € 2.500,00 (duemilacinquecento/00), frazionabili in 3 rate di cui:

  • la prima, di € 600,00 (settecento/00) all’atto di iscrizione;
  • la seconda, di € 1000,00 (novecento/00) entro 60 gg. dalla data di iscrizione;
  • la terza, di € 900,00 (novecento/00) entro 90 gg. dalla data di iscrizione.

Prima dell’esame finale, lo studente dovrà corrispondere la tassa conseguimento titolo pari a €300 +€32 di bolli (tot. €332,00). Si informa che il bollo per l’iscrizione (€ 16,00) e i due bolli per il conseguimento titolo (tot. € 32,00) sono previsti per normativa vigente dell’Agenzia dell’Entrate.

 

Prove intermedie

Il Master prevede lo svolgimento di 2 verifiche intermedie, mediante la somministrazione di quiz a risposta multipla.

 

Project work, prova finale e titolo

Il Master prevede un periodo di Tirocinio (4 mesi, 18 CFU) presso centri di ricerca clinica qualificati (Istituzionali, Accademici, IRCCS, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie, Associazioni Scientifiche/Gruppi Cooperativi d Ricerca, Aziende Farmaceutiche e di Dispositivi Medici, CRO etc.) aderenti al Master.

I tirocini saranno di norma effettuati in presenza, salvo diversa modalità da concordare con la Direzione del Master. Nel corso del Tirocinio gli iscritti dovranno completare un Project Work.
Il Project Work (studio, sperimentazione, ricerca) è una attività complessa e strutturata che comprende la progettazione e la realizzazione di una ricerca sul campo finalizzata ad applicare in casi concreti le conoscenze acquisite, e prevede l’attribuzione di 8 CFU, pari a circa 100 ore di impegno complessivo ovvero attività di ricerca, studio, interazione con il docente ed il tutor, stesura e discussione finale. La scelta dell’argomento del Project Work dovrà essere effettuata, con riferimento ai moduli del Master e all’esperienza acquisita durante il periodo di stage, in accordo con il Direttore del Master.

Il titolo viene rilasciato a seguito del superamento di un test finale di apprendimento (attraverso un questionario a risposte multiple) e della redazione e discussione di un Project Work.
A seguito della valutazione positiva dell’elaborato finale da parte della Commissione di Master, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di secondo livello in “Tradizionali e nuove professionalità per la ricerca clinica: conoscere e cogliere le opportunità delle evoluzioni sanitarie, normative, metodologiche e procedurali”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).

 

Programma del Corso

Il programma del Master è dettagliatamente articolato all’interno del Piano degli Studi.

 

Con il patrocinio di:

Logo_Fondazione_FADOI
Logo_Associazione Farmaceutici Industria (AFI)
Logo_Associazione Italiana Contract Research Organization (AICRO)
Logo_Assomonitor
Logo_Gruppo Italiano Data Manager (GIDMcrc)
Logo_Farmindustria
Logo_Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF)
Logo_Società Italiana per Studi di Economia ed Etica sul Farmaco e sugli interventi Terapeutici (SIFEIT)