
Total Brand Experience

Total Brand Experience propone una nuova metodologia di branding strategico ideata per mettere la marca veramente al centro della vita aziendale.
Il corso ideato per UnitelmaSapienza ha una durata complessiva di circa 150 ore – tra lezioni, studio individuale, test, e progetti applicativi – ed è rivolto a manager, consulenti di direzione, studiosi della materia, interessati ad un approccio operativo e non solo teorico al tema della marca.
Si tratta di un open project, aperto cioè alle esperienze più significative provenienti dal mondo aziendale, e siamo particolarmente grati agli imprenditori e manager di straordinario valore che hanno contribuito ad arricchire i contenuti del corso con le loro preziose testimonianze.
Total Brand Experience UnitelmaSapienza è il corso giusto per chi vuole acquisire le competenze necessarie per mettersi al centro delle aziende giuste: le candidature degli studenti più meritevoli, previa uno speciale processo di selezione ed assistenza, saranno infatti inoltrate alle nostre aziende partner.



Total Brand Experience

Total Brand Experience propone una nuova metodologia di branding strategico ideata per mettere la marca veramente al centro della vita aziendale.
Il corso ideato per UnitelmaSapienza ha una durata complessiva di circa 200 ore – tra lezioni, studio individuale, test, e progetti applicativi – ed è rivolto a manager, consulenti di direzione, studiosi della materia, interessati ad un approccio operativo e non solo teorico al tema della marca.
Si tratta di un open project, aperto cioè alle esperienze più significative provenienti dal mondo aziendale, e siamo particolarmente grati agli imprenditori e manager di straordinario valore che hanno contribuito ad arricchire i contenuti del corso con le loro preziose testimonianze.
Total Brand Experience UnitelmaSapienza è il corso giusto per chi vuole acquisire le competenze necessarie per mettersi al centro delle aziende giuste: le candidature degli studenti più meritevoli, previa uno speciale processo di selezione ed assistenza, saranno infatti inoltrate alle nostre aziende partner.


Soluzione strutturale

Il Corso è stato realizzato per offrire un contributo concreto alla pratica del brand management e per proporre a manager, consulenti e studiosi della materia una soluzione integrata, che interviene anche sulle caratteristiche strutturali dell’azienda.
La Total Brand Experience consente di mettere la marca realmente al centro della gestione aziendale e aiuta a risolvere problemi quali:
- definire e aggiornare l’identità della marca e dei suoi attributi;
- garantire che le iniziative di branding siano pienamente coerenti con i valori aziendali e individuare con chiarezza le origini delle eventuali distorsioni;
- sfruttare ogni attività aziendale come strumento di branding;
- adottare modalità di comunicazione innovative basate sull’esperienza;
- individuare i pubblici più importanti e programmare iniziative di comunicazioni ad hoc;
- alimentare e preservare il valore della marca;
- tradurre l’identità della marca nella dimensione internazionale, così da garantire al contempo l’unitarietà della stessa e il rispetto delle specificità culturali locali;
- “preparare” i consumatori al lancio di nuovi prodotti e servizi.


Soluzione strutturale

Il Corso è stato realizzato per offrire un contributo concreto alla pratica del brand management e per proporre a manager, consulenti e studiosi della materia una soluzione integrata, che interviene anche sulle caratteristiche strutturali dell’azienda.
La Total Brand Experience consente di mettere la marca realmente al centro della gestione aziendale e aiuta a risolvere problemi quali:
- definire e aggiornare l’identità della marca e dei suoi attributi;
- garantire che le iniziative di branding siano pienamente coerenti con i valori aziendali e individuare con chiarezza le origini delle eventuali distorsioni;
- sfruttare ogni attività aziendale come strumento di branding;
- adottare modalità di comunicazione innovative basate sull’esperienza;
- individuare i pubblici più importanti e programmare iniziative di comunicazioni ad hoc;
- alimentare e preservare il valore della marca;
- tradurre l’identità della marca nella dimensione internazionale, così da
- garantire al contempo l’unitarietà della stessa e il rispetto delle specificità culturali locali;
- “preparare” i consumatori al lancio di nuovi prodotti e servizi.

Dalla teoria alla pratica

È un corso progettato da chi quotidianamente, nell’ambito della propria attività prima di manager e poi di consulente, affronta tali problematiche con l’obiettivo di “trovare soluzioni concrete”.
È un’iniziativa intrapresa dunque con la stessa intenzione e con la medesima attitudine.
Nel rispetto delle sue finalità operative, il corso tratta del “cosa fare” ma soprattutto del “come farlo”.
Il corso si rivolge a manager, consulenti di direzione, studiosi della materia, interessati ad un approccio operativo e non solo teorico al tema della marca.
Il corso è destinato in particolar modo a chi voglia acquisire una specifica metodologia d’intervento.



Dalla teoria alla pratica

È un corso progettato da chi quotidianamente, nell’ambito della propria attività prima di manager e poi di consulente, affronta tali problematiche con l’obiettivo di “trovare soluzioni concrete”.
È un’iniziativa intrapresa dunque con la stessa intenzione e con la medesima attitudine.
Nel rispetto delle sue finalità operative, il corso tratta del “cosa fare” ma soprattutto del “come farlo”.
Il corso si rivolge a manager, consulenti di direzione, studiosi della materia, interessati ad un approccio operativo e non solo teorico al tema della marca.
Il corso è destinato in particolar modo a chi voglia acquisire una specifica metodologia d’intervento.

Imprenditori e Manager di straordinario valore

Il nuovo progetto didattico sviluppato da Celestino Ciocca, propone una metodologia di branding strategico ideata per mettere la marca al centro della vita delle aziende migliori. E siamo lusingati dalla cortesia e dall’entusiasmo con cui imprenditori e manager di straordinario valore hanno contribuito ad arricchire i contenuti del corso con le loro preziose testimonianze:
THIERRY ANDRETTA / CEO di MULBERRY
GIAMPIERO BERTOLINI / CEO di BIONDI SANTI
PATRIZIA BOLZONI / Business Unit Director di DOLCE & GABBANA
ANTONIO CAPALDO / Presidente di FEUDI DI SAN GREGORIO
LELIO GAVAZZA / Executive Vice President Sales & Retail di BULGARI
GIOVANNI GEDDES DA FILICAJA / CEO di GRUPPO FRESCOBALDI
MICHELE GUERRA / Sindaco di PARMA
AXEL HEINZ / Estate Director di ORNELLAIA e MASSETO
ANDREA ILLY / Presidente di ILLYCAFFÈ
ANDREA MARGARITELLI / Brand Manager di LISTONE GIORDANO e Presidente ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA
MASSIMO MERCATI / Amministratore Delegato di ABOCA
GIUSEPPE OLIVERI / Managing Director Retail and Wholesale di FENDI

THIERRY ANDRETTA
CEO di MULBERRY
GIAMPIERO BERTOLINI
CEO di BIONDI SANTI
PATRIZIA BOLZONI
Business Unit Director di DOLCE & GABBANA
ANTONIO CAPALDO
Presidente di FEUDI DI SAN GREGORIO
LELIO GAVAZZA
Executive Vice President Sales & Retail di BULGARI
GIOVANNI GEDDES DA FILICAJA
CEO di GRUPPO FRESCOBALDI
MICHELE GUERRA
Sindaco di PARMA
AXEL HEINZ
Estate Director di ORNELLAIA e MASSETO
ANDREA ILLY
Presidente di ILLYCAFFÈ
ANDREA MARGARITELLI
Brand Manager di LISTONE GIORDANO e Presidente ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA
MASSIMO MERCATI
Amministratore Delegato di ABOCA
GIUSEPPE OLIVERI
Managing Director Retail and Wholesale di FENDI
I contenuti delle loro testimonianze sono stati “distribuiti” nelle lezioni che compongono il corso e collocati nei punti esatti in cui vengono trattati gli argomenti ai quali i vari frammenti delle testimonianze si riferiscono. Per ciascun professionista è stato poi prodotto un video riepilogativo della sua testimonianza, che è disponibile nella cartella a lui dedicata.