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Total Brand Experience: il Brand al centro dell’Azienda

“La marca è la somma e la sintesi dei significati generati mediante le esperienze vissute dalla pluralità di pubblici con cui le forme della marca interagiscono” (Celestino Ciocca).

Ne è passato di tempo da quando l’attenzione delle imprese era focalizzata quasi unicamente sul prodotto e il marchio era “poco più di un nome”. A partire dagli anni Ottanta, invece, gli uomini si servono della marca anche per “definire” se stessi.

Oggi più che mai, gli individui sono consapevoli del significato intrinseco che ogni marchio marca incorpora. Un particolare marchio, al posto di un altro, è spesso ciò che definisce “chi siamo” attraverso l’espressione di un insieme di valori e attributi codificati nel tempo. Ogni marca è espressione di un modo di vivere, di un valore: Apple: Think different, Nike: Just do it, Nokia, Connecting people, ecc…

Il valore simbolico della marca assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto; le marche sono importanti “risorse culturali” alla quali le persone fanno riferimento. 

Ma la dottrina del branding non sembra essersi sempre evoluta di pari passo ed è emblematico che ancora oggi secondo il dizionario dell’ American Marketing Association: “Il brand è un nome, un termine, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica i beni o i servizi di un venditore differenziandoli da quelli dei concorrenti”.

In questo contesto, UnitelmaSapienza propone il Corso di formazione Total Brand Experience con l’obiettivo di offrire un contributo all’evoluzione della dottrina e della pratica del branding.

Il corso tratta del “cosa fare” ma soprattutto del “come farlo” e si articola in due parti: la prima presenta il nuovo modello concettuale della Total Brand Experience ed ne evidenzia gli elementi che hanno maggiori valenze pratiche; la seconda invece funge quasi da manuale, per il livello di dettaglio e il grado di esaustività con cui descrive le modalità attraverso cui mettere in pratica il nuovo modello concettuale. I processi di Brand Management e l’organizzazione a supporto, sono i deliverables concreti di questa seconda sezione.

La Total Brand Experience consente di mettere la marca realmente al centro della gestione aziendale e di risolvere problemi quali: come procedere alla definizione ed alla revisione dell’identità della marca e dei suoi attributi, come garantire che le iniziative di comunicazione siano pienamente coerenti con i valori dell’azienda e come individuare con chiarezza le origini delle eventuali distorsioni, come tradurre l’identità della marca nella dimensione internazionale, così da garantire al contempo l’unitarietà della stessa e il rispetto delle specificità culturali locali e molto altro ancora.

Il corso è rivolto a manager, consulenti di direzione, studiosi della materia, interessati ad un approccio operativo, non solo teorico al tema della marca, ed ha una durata di circa 60 ore nelle quali sono comprese le lezioni e i progetti applicativi. 

Il corso ospiterà anche le testimonianze di imprenditori e top manager di primarie aziende italiane ed internazionali.

Per ulteriori informazioni: https://www.unitelmasapienza.it/total-brand-experience/