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Insegnamento

LABORATORIO DI PROCEDURE DI NEGOZIAZIONE E MEDIAZIONE

Docente

ANGELO MONORITI

1. Conoscenze e competenze da acquisire

Il Laboratorio mira a far apprendere agli studenti la natura e l’origine dei conflitti, le modalità di risoluzione degli stessi (Forza, diritto e combinazione degli interessi), le caratteristiche della negoziazione quale modalità di risoluzione di conflitti basata sugli interessi, le tre dimensioni della negoziazione (Relazione, processo, sostanza), nonché la disciplina normativa e le modalità di svolgimento di una mediazione intesa come una negoziazione fra le parti facilitata da un terzo (mediatore).

2. Programma / Contenuti

Il Laboratorio si propone di far:
• analizzare l’origine dei conflitti e comprenderne le modalità di gestione (forza, diritto e interessi);
• approfondire le conoscenze di base su teorie e fasi della negoziazione (dal negoziato di posizione al negoziato di principi);
• comprendere gli elementi base di una relazione e della gestione dell’interazione umana (percezioni, emozioni e comunicazione);
• comprendere la preparazione e la gestione del processo negoziale (Chi? Come? Dove? Quando?);
• apprendere la modalità di preparazione e gestione della sostanza del negoziato (Interessi, BATNA, Punto di Resistenza, ecc.).
• analizzare la disciplina, le regole e le modalità di svolgimento di una mediazione;
• apprendere le procedure e le tecniche di mediazione;
• analizzare e comprendere il ruolo del mediatore, delle parti coinvolte e degli assistenti (difensori) in una mediazione

3. Testi di studio

1. A. Monoriti – R. Gabellini, NegoziAzione – Il manuale dell’interazione umana, Giuffre, 2023 (OBBLIGATORIO)
2. A. Monoriti – Dall’ordine imposto all’ordine negoziato, Giappichelli, 2023 (OBBLIGATORIO)

4. Metodi, strategie e strumenti didattici

Il metodo prevede l’erogazione dei contenuti didattici attraverso le videolezioni, lo svolgimento di apposite e-tivity e test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento. La preparazione è completata attraverso la lettura e l’approfondimenti dei vari argomenti sul manuale

5. Prove di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite è realizzata attraverso apposite e-tivity.

6. Modalità di valutazione finale dell’apprendimento

La valutazione finale dell’apprendimento è effettuata attraverso un esame finale in forma orale.

7. Modalità e contesti di applicazione professionale delle conoscenze acquisite

Le conoscenze acquisite risultano fondamentali per professionisti (dottori commercialisti/revisori contabili), nonché per imprenditori, dirigenti, manager in qualsiasi ambito e settore di attività ai fini dello svolgimento delle quotidiane negoziazioni dirette cui saranno chiamati sia verso l’esterno, sia verso l’interno dell’azienda – es. fornitori e dipendenti), nonché ai fini della risoluzione dei conflitti intra o extra aziendali attraverso la corretta gestione di percorsi di negoziazione diretta e/o di procedimenti di mediazione.
Le medesime conoscenze risultano indispensabili ai medesimi soggetti anche in ambito privato – indipendentemente, dunque, dai loro ruoli professionali – ai fini della gestione degli inevitabili conflitti quotidiani da risolvere governando la stessa interazione umana che li ha generati.

8. Note (eventuali)