back_blu

Torna alle news

SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA TRA UNITELMASAPIENZA E INSTITUTO CERVANTES

È stato firmato ieri, 17 maggio 2022, il protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma, UnitelmaSapienza e l’Instituto Cervantes. L’accordo, finalizzato alla promozione delle attività didattiche e scientifiche, prevede la collaborazione per l’attivazione di nuove proposte formative in sinergia.

All’incontro hanno partecipato Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore UnitelmaSapienza, Juan Carlos Reche Cala, Direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Concha Barceló Estevan, Responsabile Didattica Instituto Cervantes di Roma, Andrea Carteny, Sapienza Università di Roma, Raffaella Napoli e Giuseppe Rodà, Area Poli Didattici e Convenzioni UnitelmaSapienza, Maria Grazia Semilia, Area Master, Corsi di Formazione, Internazionalizzazione, Roberto Sciarrone, Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.

 

Il Rettore ha dichiarato: è un grande piacere siglare la partnership con Instituto Cervantes di Roma, istituzione autorevole e presidio di qualità della cultura e della lingua spagnola in Italia. Una grande opportunità formativa per tutti nostri studenti.

Siamo profondamente soddisfatti di aver siglato un accordo di collaborazione con UnitelmaSapienza, perfetta fusione tra la miglior tradizione accademica delle grandi università europee e le nuove tecnologie che hanno reso possibile la formazione online, e che si sono rivelate di fondamentale importanza dall’insorgenza della pandemia. In questi due ultimi anni abbiamo imparato quanto sia importante poter comunicare con il mondo intero, per questo motivo imparare una lingua come lo spagnolo, parlata da più di 580 milioni di persone nel mondo, risulta anche essenziale non solo per coloro che seguono i percorsi umanistici ma anche per gli studenti di discipline tecniche e scientifiche. Così ha dichiarato, durante la cerimonia di firma, Juan Carlos Reche Cala, Direttore dell’Instituto Cervantes di Roma

 

L’Instituto Cervantes è un Ente Pubblico creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispano parlanti e delle lingue co-ufficiali della Spagna ed è la maggiore organizzazione mondiale dedicata all’insegnamento dello spagnolo e alla diffusione della cultura in spagnolo, che comprende anche le manifestazioni culturali iberoamericane. L’istituto è presente in quattro continenti e conta più di 87 centri, di cui quattro in Italia: Roma, Milano, Napoli e Palermo. L’istituto organizza corsi di spagnolo, catalano, gallego e basco, generali e specialistici, rilascia i diplomi di Spagnolo DELE e SIELE, oltre al CCSE (prova di conoscenze socioculturali per l’ottenimento della cittadinanza spagnola). L’istituto organizza corsi di formazione per insegnanti di spagnolo; supporta il lavoro degli ispanisti e organizza attività culturali in collaborazione con altre istituzioni. A Roma l’Instituto Cervantes ha ereditato le attività dell’Istituto Spagnolo di Cultura, fondato nel 1949 e integrato nella rete Cervantes nel 1992.

La sede didattica dell’Instituto Cervantes di Roma e la Biblioteca María Zambrano si trovano in via di Villa Albani 16 (zona Piazza Fiume).

Gli studenti di UnitelmaSapienza avranno diritto ad usufruire di sconti dedicati sia sui corsi online sia in presenza e sulle certificazioni.