back_blu

Torna alle news

Prevenire la sindrome feto alcolica

Prevenire la sindrome feto alcolica: un dovere spesso disatteso! Si svolgerà venerdì 9 settembre 2022 alle ore 8:45, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro organizzato dalla Società Italiana Sindrome Feto-Alcolica SIFASD, dall’ASL ROMA1, dalla Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale-Ginecologica SIRONG in collaborazione con UnitelmaSapienza.

L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata mondiale della sindrome feto-alcolica (Foetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD).

Apriranno i lavori la Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e i Presidi della I e della II Facoltà di Medicina Domenico Alvaro e Carlo Della Rocca.

Introducono i lavori Mauro Ceccanti, Sapienza Università di Roma ed Edward Riley, Direttore del Collaborative Initiative on Foetal Alcohol Spectrum Disorders, CIFASD.

Dal 1999, settembre è stato indicato come il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla Sindrome Feto Alcolica (Foetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD). Ogni anno, il giorno 9 dello stesso mese viene celebrata la Giornata Mondiale della FASD. La scelta del giorno e del mese vuole ricordare i 9 mesi della gravidanza e porre l’accento su come l’uso di alcol in questo periodo possa essere dannoso per lo sviluppo fisiologico e sulla vita futura del nascituro.

Il convegno ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli del bere durante la gravidanza e sulla difficile condizione di individui e famiglie che lottano con i disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD). Sulla base dei dati dei Centers for Disease Control and Prevention (USA), si stima che, negli USA, 1 donna su 8 beva durante la gravidanza; in Italia le donne che bevono in gravidanza sono circa 1 su quattro. Una ricerca condotta nella Regione Lazio dal Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (CRARL) in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Salute degli USA (NIHNIAAA) ha mostrato una prevalenza 48/1000 nati di bambini con FASD: ciò potrebbe significare che, in Italia, secondo la SIFASD, ogni anno nascono circa 20.000 bambini con FASD a rischio di una serie di gravi problemi (basso Quoziente Intellettivo, difficoltà di apprendimento, ritardi nel linguaggio, problemi del neuro sviluppo, comportamentali, problemi di vista e di udito, anomalie congenite di organi e apparati vitali).

 

Link alla diretta

Programma giornata mondiale della sindrome feto-alcolica (FASD)