back_blu

Torna alle news

L’offerta formativa post-laurea di UnitelmaSapienza con Master nell’Area della Salute

Sei uno studente appena laureato oppure un professionista in cerca di una ulteriore specializzazione? Allora i master online di UnitelmaSapienza potrebbero fare al caso tuo.

I master online di UnitelmaSapienza sono, infatti, una delle possibilità di formazione post lauream che permette di specializzarsi, attraverso programmi e piani di studio costantemente al passo con i tempi e perfettamente in linea con le richieste del mondo del lavoro.

 

Ma come funzionano i Master dell’Ateno online?

Gli insegnamenti vengono tutti erogati in modalità e-learning, con la possibilità di ascoltare-vedere l’audio-video della lezione dove si vuole e in qualsiasi momento della giornata. Per accedere ai master di I livello è necessario aver conseguito la laurea triennale o un titolo di studio equivalente. Per accedere ai master di II livello è necessario invece aver conseguito una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.

 

L’offerta formativa

Sono attivi presso UnitelmaSapienza i master di I e II livello di diverse aree formative: l’area giuridico-economica; l’area della salute; l’area socio-politica; l’area Mondo Scuola e l’area tecnologico-gestionale.

In questo articolo parleremo, in particolare, dei master nell’Area della Salute.

 

MANAGEMENT E FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Il master ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema sanitario considerato negli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e nelle complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane.

 

SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA APPLICATA

Il master intende considerare tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, all’alimentazione e alla dietetica per una formazione specialistica e completa dei partecipanti. In particolare, il corso ha lo scopo di concorrere alla formazione di specialisti del settore anche tramite la partecipazione e la “testimonianza” di imprenditori del settore dell’alimentazione e del “gusto” per la creazione di un sistema integrato tra scienza dell’alimentazione e mercati dell’alimentazione.

 

INFERMIERISTICA FORENSE

Il master ha lo scopo di fornire agli iscritti conoscenze sui profili giuridici, medico legali, psicologici ed organizzativi che attengono all’esercizio dell’attività infermieristica. Le principali aree di studio sono rappresentate dalla medicina legale, dalla criminologia e dalla psichiatria forense, dalla responsabilità professionale (personale e/o della struttura) con le connesse problematiche assicurative, dal risk management, dalla comunicazione efficace, dalla normativa sulla tutela dei dati personali in ambito sanitario, dalla costruzione di sistemi di gestione del rischio clinico.

 

DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE SANITARIE – OAS

Il master ha lo scopo di formare operatori e professionisti del settore sanitario, introducendoli alla conoscenza dei principi, delle tecniche e dei modelli necessari per la gestione e l’organizzazione di organizzazioni complesse come quelle che tipicamente operano nel comparto. In tal senso, il master risponde ad un’esigenza sempre più diffusa in un settore dove il richiamo ai principi dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità rappresenta ormai una sollecitazione costante, tanto più problematica in quanto viene a scontrarsi con le istanze del rispetto di standard di servizio sempre più elevati e più attentamente monitorati.

 

LE TOSSICODIPENDENZE IN PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE

Il Master fornisce un quadro d’insieme delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze, affrontandole da molteplici punti di vista. Sanitario, certamente, prendendo in considerazione le attualità nosografiche e psicobiologiche e di intervento terapeutico, oltre l’attualissimo dibattito sull’uso terapeutico delle sostanze classificate d’abuso. Sociologico e antropologico, valutando i problemi di genere, transculturali, di contesto ambientale ed etici dell’uso voluttuario delle sostanze psicoattive. L’attuale dibattito sullo status legale delle sostanze psicoattive d’uso voluttuario è, infine, considerato in una prospettiva storica.

 

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E OBESITÀ

I disturbi dell’alimentazione (anoressie, bulimie e obesità – DA&O) sono caratterizzati da una persistente alterazione del comportamento alimentare (volta al controllo del peso e della forma del corpo) con importanti ricadute in termini clinici, del funzionamento psico-sociale e della qualità di vita. La prevalenza e la gravità clinica e sociale dei DA&O sono in crescita e impattano negativamente sullo stato di salute della popolazione. ll master è attivato nell’ambito di un accordo tra UnitelmaSapienza e ClioEdu con il patrocinio della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).

 

MANAGEMENT SANITARIO 4.0

Il Master si propone di favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie a ricoprire profili di vertice all’interno di organizzazioni sanitare pubbliche e private. Attraverso la conoscenza degli strumenti per la gestione economica, organizzativa e funzionale della struttura sanitaria, pubblica e privata, il master fornisce un quadro di insieme dal punto di vista strategico, dello sviluppo e delle potenzialità della filiera sanitaria.

 

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE SANITARIA E PNRR

Attraverso la conoscenza degli strumenti per la gestione economica, organizzativa e funzionale della struttura sanitaria, pubblica e privata, il master fornisce un quadro di insieme dal punto di vista strategico, dello sviluppo e delle potenzialità della filiera sanitaria. Il percorso interdisciplinare tocca molteplici dimensioni inerenti alla gestione delle strutture del settore, partendo dagli aspetti manageriali, organizzativi, giuridici, economici, contabili e tecnologici, estendendosi a quelle competenze che sono richieste ad un manager moderno, capace di affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione. Uno specifico approfondimento sarà dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinato a cambiare in primo luogo il modello organizzativo e gestionale dell’assistenza territoriale del SSN e contestualmente ad innovare la rete ospedaliera con processi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata: https://www.unitelmasapienza.it/master/master-area-salute/