La ricerca sociale a partire dallo studio di due classici: Adorno e Bellah a confronto

Si terrà il 28 ottobre 2022, dalle ore 09:30 alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza in Piazza Sassaria 4 (Roma) la prima giornata di formazione metodologica del ciclo di incontri “La ricerca sociale a partire dallo studio di due classici: Adorno e Bellah a confronto“.

Le giornate di formazione metodologica organizzate dal gruppo Spe-metodo rappresentano un momento di incontro e discussione aperta e costruttiva tra “esperti” del metodo sociologico e giovani ricercatori nell’area delle scienze sociali, ma sono comunque aperte a tutti gli interessati, giovani e seniores, anche al di fuori di SPe.

Nello specifico, questa giornata formativa si prefigge due obiettivi:

  1. chiarire in termini generali la distinzione fra “ricerca qualitativa” e “ricerca quantitativa”, in modo da individuare potenzialità e limiti di ciascuno dei due approcci;
  2. partire dall’analisi di due ricerche empiriche di “classici” delle scienze sociali (troppo spesso trascurati), per individuare l’intreccio fra teoria e metodologia e per offrire suggerimenti metodologici utili ai ricercatori oggi.

La giornata di formazione è in presenza, ma potrà essere seguita anche online.

Richiede comunque un’iscrizione gratuita al seguente indirizzo, specificando se si intende partecipare in presenza o online: persona.sociologia@unicatt.it .