Attività di ricerca per lo sviluppo dell'amministrazione digitale nei diversi settori delle Pubbliche Amministrazioni. In particolare, le aree tematiche oggetto di ricerca sono: processi integrati di semplificazione, trasparenza, digitalizzazione; modelli innovativi di organizzazione, di direzione e di gestione dei servizi; gli open data; sistemi di gestione e di conservazione dei documenti digitali; servizi amministrativi in rete; privacy e amministrazione digitale; sicurezza informatica; firme elettroniche; sistema pubblico di connettività; accessibilità telematica; sistemi di identità digitale, spid e carte di servizi; dati territoriali; siti; regole tecniche per l’amministrazione digitale; sanità digitale; scuola digitale; processi telematici; tecniche di normazione; e-procurement; sistemi esperti; internet delle cose.

 

Attività formative post-laurea e formazione/aggiornamento professionale per le nuove competenze digitali delle PA. In particolare, alfabetizzazione informatica dei cittadini (art. 8 del Codice dell’Amministrazione Digitale) ;formazione informatica della dirigenza e dei dipendenti pubblici (art. 13 del Codice dell’Amministrazione Digitale); formazione dei responsabili degli uffici dirigenziali per l’innovazione digitale nelle PA (art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale); formazione dei professionisti della gestione documentale digitale e della conservazione. Le attività formative possono essere svolte sia in rete e sia in presenza.

Le attività formative della Scuola riguardano in particolare la dirigenza ed i dipendenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle strutture sanitarie,  delle Scuole, delle Università; le società che operano nel settore informatico, dei media, dell’editoria elettronica e delle comunicazioni elettroniche.