BiotechWeek 2021

In occasione della BiotechWeek 2021, UnitelmaSapienza e daVi DigitalMedicine srl collaborano alla realizzazione della Web Conference “Digital Biotechnology - Ricerca, Sviluppo, Sanità”, che si terrà in streaming Youtube il 1 e 2 ottobre pv.

Progetto di formazione continua del medico (E.C.M): Vaccini e vaccinazioni

Dal 23/07/2021 partirà il nuovo corso FAD - “VACCINI E VACCINAZIONI"

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli aggiornamenti più recenti sulle tematiche delle vaccinazioni e delle strategie vaccinali, secondo le prospettive, diverse ma complementari, della sanità pubblica, delle tecnologie di ricerca e sviluppo, della medicina clinica e dell’assistenza primaria. Dopo aver fornito i dati più recenti relativi al successo delle campagne vaccinali in termini di riduzione di incidenza di molte malattie infettive sia in Italia che nel resto del mondo ed aver delineato l’evoluzione tecnologica nello sviluppo e nella produzione dei vaccini, il corso affronterà le metodologie di valutazione di efficacia e di sicurezza dei vaccini, sia in contesti sperimentali (trials clinici) che nei contesti reali (farmacovigilanza). Sarà quindi delineato l’impatto clinico delle vaccinazioni, analizzando il burden di malattia delle patologie infettive che attualmente sono in gran parte evitate, e in alcuni casi quasi scomparse, grazie ai vaccini. 

Verranno infine trattati argomenti concreti, quali aggiornamenti sulla normativa vigente sulle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, sul calendario delle vaccinazioni nelle diverse età della vita e sulle fake news più diffuse sulle vaccinazioni. In considerazione dei temi trattati, il corso ha anche l’obiettivo non secondario di fornire al medico e, più in generale, al professionista sanitario, le conoscenze e gli strumenti necessari per contrastare il fenomeno della vaccine hesitancy nei cittadini e nella popolazione.

Coordinatore del Corso: Prof. Paolo Villari

Sono Docenti del Corso:

  • Prof. Paolo Villari - Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma
  • Prof. Guido Antonelli - Dipartimento di Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma
  • Prof. Claudio Mastroianni - Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma
  • Dott.ssa Marina Di Fonso – Medico di Medicina Generale ASL Roma 1, Membro Consiglio Direttivo Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri
Lo sviluppo clinico del dispositivo medico: criticità e opportunità

Martedì 15 Giugno 2021 - ore 14.30 - 16:30

Web Conference promossa da Unitelma Sapienza School of Health, FADOI, Fondazione Smith Kline e SIFEIT

Form d'iscrizione