Foto di Stefania Manfrellotti
Ruolo: 
Tutor Disciplinari
Curriculum vitae: 
Insegnamenti di riferimento
ECONOMIA DEI PAESI EMERGENTI
ECONOMIA POLITICA
ECONOMIA POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
ECONOMIA POLITICA PER IL TURISMO
INNOVATION IN EMERGING COUNTRIES
ECONOMICS OF INNOVATION
TECHNOLOGY, INNOVATION AND SUSTAINABILITY TRANSITION
ECONOMICS OF SUSTAINABILITY AND DEVELOPMENT
STORIA ECONOMICA
ECONOMIA DEL TURISMO - CORSO AVANZATO
ENVIROMENTAL ECONOMICS AND CIRCULAR BIOECONOMY
POLITICA DEL CREDITO E FINANZIARIA
POLITICA ECONOMICA EUROPEA
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
ECONOMIA INTERNAZIONALE E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI
POLITICA ECONOMICA
POLITICA ECONOMICA E SCIENZA DELLE FINANZE
Attività didattica e scientifica
Stefania Manfrellotti ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia Economica, nel marzo 2008, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli “Federico II”, dove successivamente da maggio 2008 a giugno 2010, è stata anche assegnista di ricerca in Storia Economica. Sempre presso la Facoltà di Economia dell’Università “Federico II”, nel 2008, ha insegnato Storia dell’industria nell’ambito del Master di 1° livello in "Creazione e incubazione di imprese per le relazioni con l'area dell'Est Europeo". Dal 2011 al 2014 ha insegnato Storia dell’economia e dell’impresa presso la Facoltà di Economia della Luiss - “Guido Carli” di Roma. Dal 2012 al 2013 ha insegnato Storia economica presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli studi di Napoli – Capua (Ce). Dal 2015 insegna Statistica del turismo nell’ambito del corso di perfezionamento “Management dei sistemi turistici: dalla gestione dell’impresa turistica al marketing territoriale” presso l’Università Telematica Unitelma Sapienza, dove insegna, dal 2012 Storia dei Sistemi economici nell’ambito Corso di Alta Formazione “Le nuove tecnologie a supporto della gestione dei Servizi Pubblici: l’e-management” (ALF:01), e ricopre, dal 2009, il ruolo di Tutor disciplinare in abito politico economico. 
E’ stata vincitrice di borse di studio e premi fra cui il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno (XXVIII edizione), Oliveto Citra (SA), relativo alla sezione Saggi, per il volume dal titolo "Un’esperienza di capitalismo familiare meridionale: le imprese Di Mauro”, Ed. Menabò, Salerno 2011. Ha partecipato a vari convegni e seminari. I suoi campi di ricerca riguardano essenzialmente le tematiche legate alla storia finanziaria, con particolare riguardo al debito pubblico, e alla storia d’impresa
Pubblicazioni scientifiche

Le tematiche approfondite hanno dato luogo alle seguenti pubblicazioni (articoli, saggi, monografie e recensioni)
 

  • S. Manfrellotti (capitolo in libro), Alberto Beneduce e la politica del debito pubblico in Italia negli della rivalutazione monetaria, in Crisi economiche e intervento pubblico. L’insegnamento di Alberto Beneduce, Rubettino Editore, Soveria Mannelli, 2014, pp. 73-87.
  • S. Manfrellotti (articolo), Longevità e capacità di resilienza delle imprese familiari nella provincia di Salerno fra Ventesimo e Ventunesimo secolo, in Pecunia, n. 18 (gennaio-giugno 2014), Università di Leon, Spagna, pp. 19-37.
  • S. Manfrellotti (articolo), Quegli squilibri che ostacolano lo sviluppo, in MezzogiornoEuropa, Anno XII, 1-3/2012, pp. 36-37.
  • S. Manfrellotti (capitolo in libro), Le dinamiche della distribuzione regionale dei buoni del Tesoro poliennali tra la fine del miracolo economico e l’accelerazione del deficit spending (1964-1975), in Studi su Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia, Quaderni Svimez, Numero speciale, Roma, 2012, pp. 583-600.
  • S. Manfrellotti (capitolo in libro),  Il credito agrario del Banco di Napoli in Campania (1901-1921), in Mezzogiorno-Agricoltura. Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio Euro Mediterraneo, a cura di F. Bencardino, V. Ferrandino, G. Marotta, FrancoAngeli, Milano, 2011, pp. 599-631. 
  • S. Manfrellotti (articolo), Tra tecnica e politica: Antonio Pesenti e il debito pubblico (1944-1963), Il pensiero economico italiano, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma, anno XIX/1, 2011, pp. 76-86.
  • S. Manfrellotti (monografia), Un’esperienza di capitalismo familiare meridionale: le imprese Di Mauro, Edizioni Menabò, 2011, pp. 1-140.
  • S. Manfrellotti (capitolo in libro),  Risorse rapide e conservazione del consenso: il debito pubblico in Italia all’indomani dell’Unità, in L’Unità d’Italia. La storia celata, Atti del Convegno Internazionale tenuto nella Facoltà di Agraria sala cinese dell’Università di Napoli Federico II, Portici, 8 marzo 2011, a cura di Aniello De Rosa, Arte Tipografica Editrice, Napoli, 2011, pp. 193-203.
  • S. Manfrellotti (capitolo in libro), Credito e imprenditoria a Napoli: Il ruolo della Banca d’Italia tra la crisi dei crediti mobiliari e la prima guerra mondiale (1894-1914), Rivista di Storia finanziaria, Arte Tipografica, Napoli, gennaio-giugno 2009, n. 22, pp. 7-56.
  • S. Manfrellotti (monografia), Debito pubblico in Italia fra Ricostruzione e Sviluppo. Analisi della ripartizione regionale dei buoni del Tesoro poliennali (1945-1963), FrancoAngeli, Milano, 2008, pp. 1-208.
  • S. Manfrellotti (capitolo in libro), I flussi migratori degli italiani in Francia: dinamiche di distribuzione geografica e di sostegno all’economia francese (1876-1914), in Scritti in onore di Carmelo Formica, a cura di N. Castiello, Università degli Studi di Napoli “Federico II”,  Napoli, 2008, pp. 549-561.
  • S. Manfrellotti (articolo), L’evoluzione del debito pubblico e la formazione dei mercati finanziari in Italia fra età moderna e contemporanea, Rivista di Storia Finanziaria, Arte Tipografica, Napoli, gennaio-giugno 2006, n. 16, pp. 91-128.
  • S. Manfrellotti (articolo), Labor Historia Industria. Cento anni dalla legge speciale per il risorgimento economico della città di Napoli, in Rivista di Storia Finanziaria, Arte Tipografica, Napoli, gennaio-giugno 2005, n. 14, pp. 147-157.