Nadia Sansone

Ricercatore

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 – Pedagogia sperimentale

 

Dipartimento
Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE)

Insegnamenti

Metodologie e tecnologia per la formazione e lo sviluppo del personale nella PA (MOPS)

Competenze trasversali per i contesti professionali giuridci (LMG)

Sommario CV

Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze

Referente Unitelma Sapienza per la formazione e l’aggiornamento dei docenti e tutor per lo svolgimento della didattica in e-learning

Referente del Corso di Laurea inter-ateneo Sapienza e Unitelma Sapienza in Scienze e Tecniche Psicologiche

Titolare degli insegnamenti di: Tecnologie per l’Apprendimento, Metodologie e Tecnologie per la Formazione e lo Sviluppo del Personale della P.A, Competenze professionali per le professioni giuridiche, Soft Skills OFA, Pedagogia per l’inclusione

Capo Redattore della Rivista Scientifica QWERTY

Principali contributi

Sansone, N. (2020). Collaborative best practices and knowledge work skills in higher education. Keynote speaker al Special 15th international online conference DisCo 2020: (Online) Education in the Age of Covid-19, 22-23 June, Prague

Sansone, N., Ritella, G. (2020). Formazione insegnanti “aumentata”: integrazione di metodologie e tecnologie al servizio di una didattica socio-costruttivista. In QWERTY Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, 15 (1), 70-88

Sansone N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Buglass, S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers, in Technology, Pedagogy and Education,  28(3), 381-394

Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M. B., Bortolotti, I. & Buglass, S. L. (2019). Developing knowledge work skills in a university course, in Research Papers in Education, 35 (1), 23-42

Sansone, N., Ligorio, M. B., & Buglass, S. L. (2018). Peer e-tutoring: Effects on students’ participation and interaction style in online coursesInnovations in Education and Teaching International, 55(1), 13-22

Cesareni, D., Sansone, N., Ligorio, M.B. (2018). Fare e collaborare: l’approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli

Ligorio, M.B., Sansone N. (2016). Manuale di didattica blended: il modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva (PCC). Milano: Franco Angeli