Letizia Lo Presti
Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
SECS-P/08
Curriculum vitae: 
Ricevimento studenti

Mercoledì dalle ore 11 alle 13 (si prega fissare appuntamento per e-mail)

Insegnamenti
Management of Innovation (12 CFU) – (CdL Magistrale in Economia, Management e Innovazione)
Economia e Gestione delle Imprese II (8 CFU) – (CdL Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale)
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche e Culturali (8 CFU) – (CdL Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale)
Marketing Turistico e Territoriale (7 CFU) - (CdL Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale)
Progetti di ricerca

Grant SIM 2019 - Dal social commerce al conversational commerce: nuovi modelli di digital relational sales attraverso la messaggistica istantanea”. Società Italiana Marketing (SIM). Ruolo: Principal investigator.

Progetto F.A.R.B. 2018 - Dall’e-commerce al conversational commerce. Multicanalità ed engagement platform per il miglioramento del consumer perceived value nel retail 4.0”. Dip. DISA-MIS, Università degli Studi di Salerno. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca

Progetto F.A.R.B. 2017 - Coinvolgere i clienti attraverso i social: le nuove frontiere del Customer Relationship Management”. Dip. DISA-MIS, Università degli Studi di Salerno. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca

Progetto F.A.R.B. 2016 -Online Public Engagement construct and University Brand Perception and Choice”. Dip. DISA-MIS, Università degli Studi di Salerno. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca. Ruolo: Ruolo: Membro dell’unità di ricerca

Progetto F.A.R.B. 2015 - Comunicazione e Marketing per le strategie di Public Engagement nelle Istituzioni Universitarie”. Dip. DISA-MIS, Università degli Studi di Salerno. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca

Progetto F.A.R.B. 2014 - Il ruolo della cultura nella formazione dell'immagine Paese. La proposta del costrutto della culture-of-origin image”. Dip. DISA-MIS, Università degli Studi di Salerno. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca

Progetto F.A.R.B. 2013 - Longevità delle imprese e sviluppo internazionale. Un’analisi empirica sulle aziende centenarie campane”. Dip. DISA-MIS, Università degli Studi di Salerno. Ruolo: Membro dell’unità di ricerca

Pubblicazioni in riviste scientifiche

Marino V., Lo Presti, L., Pellicano M. (2019). “Rediscovering public engagement in higher education: A bridge between university community and publics”. African Journal of Business Management (in press). (corresponding author).

Lo Presti L., Test M., Marino M., Singer P. (2019). “Engagement in Healthcare Systems: Adopting Digital Tools for a Sustainable Approach”. Sustainability, Vol. 11, Issue 220, pp. 1-15. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2018). “From citizens to partners: the role of social media content in fostering citizen engagement”. Transforming Government: People, Process and Policy, Vol. 12 Issue 1, pp. 39-60. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2018). “Approaches to university public engagement in the online environment: insights from Anglo-Saxon Higher education”. International Journal of Educational Management, Vol. 32 Issue 5, pp. 734-748. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2018). “Engagement, satisfaction and customer behavior-based CRM performance: an empirical study of mobile instant messaging”. Journal of Service Theory and Practice, Vol. 28 Issue 5, pp. 682-707. Doi: 10.1108/JSTP-11-2017-0222. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2018). “Increasing convergence of civic engagement in management: a systematic literature review”. International Journal of Public Sector Management, https://doi.org/10.1108/IJPSM-03-2018-0068. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2017). “Towards an online approach to university public engagement: An exploratory analysis of website content”. Mercati e Competitività - The Journal of the Italian Marketing Association Vol. 2/2017, pp. 73-96, ISSN:1826-7386. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2017). “Comunicazione digitale e Public Engagement. Nuovi approcci strategici per le istituzioni universitarie”. Sinergie Italian Journal of Management, CUEIM, n.103 Maggio-Agosto 2017, pp. 169-189,  ISSN:0393-5108. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2015)."Comunicazione e Citizen engagement. L’esperienza dell’unione Europea attraverso i social network”, Mercati e Competitività - The Journal of the Italian Marketing Association, n. 3/2015, pp. 85-102, ISSN 1826-7386. (corresponding author)

Marino V. e Lo Presti L. (2015)."Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle Università europee”, Esperienze d’Impresa, n. 1/2015 pp. 1-12 ISSN 1971-5293. (corresponding author)

 

Contributi in volume

Lo Presti L. e Marino V., (2016). "Evaluating the Impact of Social Networks on the University’s Public Engagement”, in “Strategies for University Management”, Vol. 2, Chaper 5, pp. 61-81, J. Mark Munoz and Neal King (Eds.), Business Expert Press, New York USA, 2015 ISSN: 2150-9611.

Marino V. Testa M. e Lo Presti L. (2018). “Alla ricerca dell'elisir di lunga vita. L'orientamento strategico alla sostenibilità delle imprese longeve” in (Eds.) P.M.A. Paniccia e S. Barile, Evoluzionismo sistemico. Il fascino della precarietà, Evoluzionismo sistemico. Il fascino della precarietà, pp. 137-141, Roma, Aracne editrice. ISBN:978-88-255-1664-7

 

Pubblicazioni in Refereed Proceedings di Conferenze

Marino V. e Lo Presti L. (2018). “Mobile Instant Messaging in Business as Engagement Platform: Technology Acceptance and Perceived Value on Satisfaction and CRM Performance”. Conference Proceedings della XX Convegno annuale della Società Italiana Marketing, pp. 1-7, Convegno annuale di Sinergie 2018, Convegno annuale di Sinergie-SIMA 14-15 giugno 2018 - Università Ca Foscari Venezia. (presentazione orale).

Marino V. e Lo Presti L. (2018). “Consumer Engagement Vs Consumer Disengagement? Il ruolo delle community online nella definizione della propensione all’acquisto di prodotti del Made in Italy”. Conference Proceedings della XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, pp. 1-7, 18-19 Ottobre, 2018 Bari

Marino V. e Lo Presti L. (2017). “Web communication Strategy and University  Public engagement”. 19th. Conference Proceedings 2016 Academy of Marketing Science Worls Marketing Congress, “Marketing at the Confluence between Entertainment and Analytics”, pp. 1-4, Parigi, 19-23 Luglio 2016, Springer Publishing (ISBN: 978-3-319-47330-7) (presentazione orale).

Marino V. e Lo Presti L. (2017). “La messaggistica istantanea nella co-creazione del valore: le nuove frontiere del customer engagement”. Conference Proceedings IXX Convegno annuale di Sinergie 2017, Convegno annuale di Sinergie-SIMA “Value co-creation: le sfide di management per le imprese e per la società” 15-16 giugno 2017 - Università degli Studi di Napoli Federico II (presentazione orale).

Marino V., Lo Presti L. e Grasso L. (2017). “Cultural heritage e social media engagement: un’analisi esplorativa delle imprese storiche del Made in Italy”. Conference Proceedings della XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, pp. 1-6, 26-27 Ottobre, 2017 Bergamo, ISBN: 978-88-907662-9-9 ((presentazione orale)

Marino V. e Lo Presti L. (2016). “Comunicazione digitale e Public Engagement. Nuovi approcci strategici per le Istituzioni Universitarie”. Conference Proceedings XXVIII Convegno annuale di Sinergie 2016, “Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication”, 9-10 giugno 2016 - Università degli Studi di Udine, pp. 157-171 (ISBN: 97888907394-6-0) (presentazione orale).

Lo Presti L., Marino V., Di Betta P. (2016). “Sulle orme del consumatore: affinity analysis e knowledge visualization per il processo decisionale nella distribuzione commerciale”. Conference Proceedings XIII Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, pp. 1-7, 20-21 Ottobre, 2016, Cassino (ISBN 978-88-907662-6-8) (presentazione orale).

Marino V. e Lo Presti L. (2016).Social Media Mix in the University Communication Plan: A Bridge towards Public Engagement”. Conference Proceedings 2015 Academy of Marketing Science World Marketing Congress, pp. 275-281 Luglio 2015, Bari, Springer Publishing (ISBN 978-3-319-29876-4) (presentazione orale).

Marino V. e Lo Presti L. (2016). “European Citizen Engagement. Which is the most involving communication content?”. 6th. Conference Proceedings 2016 “Global Innovation and knowladge Academy” 21-23 March 2016, Valencia (ISBN: 978-84-608-3840-1) (presentazione orale)

Marino V. e Lo Presti L. (2015). “Università e strategie di web communication per il public engagement. Esperienze internazionali a confronto”. Conference Proceedings della XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing, pp. 1-6, 22-23 Ottobre, 2015 Torino (ISBN 978-88- 907662-4-4) (presentazione orale).