Giulio Maggiore

Professore Ordinario

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE)

Ricevimento studenti

Mercoledì, dalle 11,30 alle 13 (si prega fissare appuntamento per e-mail)

Insegnamenti

Economia e gestione delle imprese (CLEA; SCAMS; LMG)

Management dell’Innovazione (CLEMI; MOPS)

Governance e management nella P.A. (MOPS)

Governance e management nelle aziende sanitarie (MOPS)

Governance e managemente degli enti locali (MOPS)

Progetti di ricerca

1. CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

Titolo: Creatività e Innovazione Percorsi di ricerca e sviluppo fra organizzazioni, territori e reti

Finanziamento: Consiglio Nazionale delle Ricerche

Descrizione:
Il progetto si articola su due livelli, che corrispondono a due obiettivi diversi ma strettamente complementari:
1. Sviluppare un’approfondita conoscenza sulle dinamiche che alimentano la creativitàe sostengono processi di innovazione efficaci, al fine di elaborare un modello concettuale che possa servire da riferimento per studiosi, policy maker e operatori economici.
2. Preparare il lancio di un Living Lab, con il coinvolgimento di attori pubblici e privati del territorio, per favorire e accompagnare i processi di innovazione promossi dalle imprese locali, garantendo, al tempo stesso, un progressivo arricchimento del sistema delle conoscenze.

Gruppi di ricerca coinvolti:Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR

Durata: 4 anni (dal 2013 al 2015)

 

2. NEOLUOGHI

Titolo: NeoLuoghi. Soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità

Finanziamento: PON ‘Ricerca e Competitività 2007-2013’ – Decr. Dir. MIUR prot. N.1/Ric del 18/01/2010.

Descrizione:
Il progetto ha per obiettivo la creazione di soluzioni coordinate per la progettazione, la gestione e la valorizzazione dei contesti fruitivi rappresentati dai parchi tematici “impliciti”(centri urbani) ed “espliciti”(parchi tematici artificiali di argomento culturale), che stanno emergendo nell’attuale contesto socio-economico come importanti neo-luoghi dell’esperienza culturale. Il progetto definiràmetodologie e strumenti che consentano di operare a piùlivelli sui neoluoghi, per poterli: –  comprendere, progettare, disegnare, dotare di contenuti; –  infrastrutturare e dotare di servizi avanzati; –  rendere sostenibili e funzionali a strategie di sviluppo del territorio. Il progetto metterà a punto modelli, analisi e proposte metodologiche lungo l’intera filiera delle attivitàdi ricerca svolte, cui saràdata applicazione realizzando a livello prototipale un sistema applicativo integrato a supporto della creazione e del governo di sistemi esperienziali fruitivi a tematismo culturale.

Gruppi di ricerca coinvolti:Il progetto vede la collaborazione di 8 partner industriali e di tre importanti istituti di ricerca, fra cui il Dipartimento di Identità Culturale (DIC) del CNR e due consorzi di ricerca fondati dall’Universitàdi Salerno.

Durata: 36 mesi (dal 2013 al 2015)

 

3. ACQUISIZIONI DALL’ESTERO E MADE IN ITALY

Titolo: Acquisizioni dall’estero e percorsi virtuosi per lo sviluppo delle medie imprese italiane

Finanziamento: progetto autofinanziato dai singoli atenei coinvolti

Descrizione:
La ricerca vuole studiare l’impatto delle acquisizioni dall’estero delle medie imprese italiane sul loro sviluppo, per comprendere se esse possono essere – e in quali casi – una valida opportunità di crescita per il Made in Italy oppure solo una causa di impoverimento del nostro tessuto economico.
Tale finalità generale può essere declinata nei seguenti obiettivi di ricerca:
a. Studiare gli effetti per le imprese acquisite in termini di redditività, profittabilità ed efficienza, di struttura patrimoniale e di politiche degli investimenti e dei dividendi; nonché di dinamiche del tasso di sviluppo dei ricavi, dei dipendenti, del fatturato all’export, del totale attivo e della produttività.
b. Studiare gli effetti per le imprese acquisite in termini di governance (come variano gli organi di governo, quale ruolo/potere è lasciato alla vecchia proprietà), di strategie di sviluppo (integrazione, diversificazione, accesso ai mercati internazionali) e di gestione (della produzione, del commerciale/marketing, dell’innovazione).
c. Verificare se ed in che modo la distanza tra il Paese di origine degli investimenti diretti esteri e quello di destinazione, l’Italia, influisce sulle acquisizioni. Si vuole testare, in particolare, la validità del costrutto della distanza tra i mercati rapportato al caso italiano.
d. Dedurne gli effetti per l’economia del nostro Paese e suggerire possibili interventi per i policy maker.

Gruppi di ricerca coinvolti:Università del Sannio (prof. Riccardo Resciniti), Università di Roma G. Marconi (prof.ssa Michela Matarazzo), Università Unitelma Sapienza (prof. Giulio Maggiore), Area Studi Mediobanca (dott. Gabriele Barbaresco), Università Cattolica di Milano (prof.ssa Annalisa Tunisini)

Durata: 24 mesi (dal 2014 al 2016).

 

4. IL CONTRATTO DI RETE COME LEVA PER LA COMPETITIVITÀ

Titolo: La rete come opportunità per il rilancio dell’innovazione e della competitività delle imprese: profili giuridici ed economici connessi all’introduzione del “contratto di rete”

Finanziamento: Unitelma Sapienza

Descrizione:
Il progetto si propone di indagare le specificità del “contratto di rete”, strumento normativo istituito dal legislatore nel 2009, al fine di comprenderne le effettive potenzialità rispetto all’obiettivo dichiarato di contribuire al rilancio della capacità innovativa e della competitività sul mercato delle imprese italiane. A cinque anni di distanza dalla sua introduzione è infatti il momento più favorevole per condurre un approfondimento di secondo livello, che non si limiti come è stato fin qui fatto al mero commento della novità, ma ne possa sondare le reali capacità/criticità manifestate nella applicazione, come anche riscontrare eventuali disaffezioni da parte degli operatori o loro richieste di miglioramento/implementazione del modello normativo.

Gruppi di ricerca coinvolti:Unitelma Sapienza, Università del Sannio, Università LUISS di Roma, Universität Siegen, ACQR – Settore Reti di imprese Chinese Academy of Social Sciences

Durata: 12 mesi (dal 2014 al 2015)

Attività scientifica

Gli interessi scientifici prevalenti possono essere ricondotti a tre linee di ricerca.

La prima linea di ricerca riguarda i processi di innovazione delle organizzazioni pubbliche e private, con particolare riferimento al settore dei servizi, dove tali processi si sviluppano secondo logiche del tutto peculiari, che derivano dalla natura intangibile dei “prodotti”, dalla sovrapposizione delle fasi di produzione e consumo, dal dinamismo intrinseco del sistema di offerta.

La seconda linea di ricerca, che può essere anche definita come una declinazione della prima, si focalizza sul fenomeno del turismo come leva per lo sviluppo della competitività dei territori. In tal senso, si approfondisce lo studio dei fattori che contribuiscono allo sviluppo e all’attrattività di una destinazione turistica, con particolare riferimento alle opportunità connesse all’applicazione dei principi del marketing esperienziale ai network di offerta costituiti sul territorio dagli operatori della filiera.

La terza linea di ricerca è dedicata al tema della competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali e si concentra soprattutto sul ruolo svolto dalle relazioni inter-organizzative sia in ambito locale che in una proiezione trans-nazionale ai fini dello sviluppo delle strategie di internazionalizzazione delle PMI specializzate nei prodotti del Made in Italy. A questo ambito si può ricondurre una ricerca che valuta l’impatto delle acquisizioni dall’estero di alcuni importanti medie imprese italiane.

Pubblicazioni scientifiche

Volumi (monografie e curatele)

2014     Becheri E., Maggiore G. (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano 2012-13: XIX edizione, Franco Angeli, Milano, 2014, ISBN 9788891710512

2014     Maggiore G., Il valore strategico dell’Information Technology. L’innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo, Il Mulino, Bologna, 2013, ISBN 9788815246424

2013     Becheri E., Maggiore G. (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano 2011-12: XVIII edizione, Franco Angeli, Milano, 2013, ISBN 9788820408954

2012     Maggiore G., Le tecnologie dell’informazione come leva di sviluppo strategico, Alfredo Guida Editore, Napoli, 2012, ISBN: 9788866661962

2012     Maggiore G., La gestione strategica delle relazioni di supply chain, fra cooperazione e competitività, Enzo Albano Editore, 2012, ISBN: 9788889677933

2011     Riviezzo A., Napolitano M.R., Maggiore G., Acquisizioni nei settori ad alta intensità di conoscenza. Un’analisi interpretativa basata su casi di successo, Franco Angeli, 2011, ISBN 9788856845037.

2011     Becheri E., Maggiore G. (a cura di), XVII Rapporto sul Turismo Italiano 2010-11, Franco Angeli, 2011, ISBN 9788856840896

2009     Resciniti R., Maggiore G. (a cura di), Event experience. Progettare e gestire eventi da ricordare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009, ISBN 9788849517989.

1995     Fariello M., Maggiore G., Rea A., Solima L., L’industria dell’imballaggio. Analisi delle concorrenze in un sistema competitivo intersettoriale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1995, ISBN 8881140853

Contributi inclusi in volumi collettanei

2013     Buonincontri P., Maggiore G., Costruire esperienze memorabili. Il caso dei Sassi di Matera, in Becheri E., Maggiore G. (a cura di), XVIII Rapporto sul Turismo Italiano 2011-12, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 317-330, ISBN 9788820408954.

2013     Maggiore G., Micera R., La destinazione turistica: verso una definizione operativa in Becheri E., Maggiore G. (a cura di), XVIII Rapporto sul Turismo Italiano 2011-12, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 249-258, ISBN 9788820408954.

2012     Maggiore G., Resciniti R., Experiential marketing for value creation in cultural heritage management, in: Morvillo A. (a cura di), Advances in tourism studies, MILANO:The McGraw-Hill Companies, 2012, pp. 261-280, ISBN: 9788838673351

2012     Maggiore G., Matarazzo M., Le tendenze e i nuovi attori dello scenario economico mondiale, in Resciniti R., Fortuna D., Matarazzo M., Strategie e posizionamento nei mercati esteri. I percorsi di sviluppo delle medie imprese campane, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 49-64, ISBN: 9788820416379

2012     Maggiore G., Vellecco I., Cultural districts, tourism and sustainability, in Kasimoglu M., Aydin H. (a cura di), Strategies for Tourism Industry – Micro and Macro Perspectives, InTech, Rijeka, 2012, pp. 241-266, ISBN 9789535105664.

2012     Lo Presti O., Maggiore G., Micera R., Destinazioni turistiche e modelli di competitività (con O. Lo Presti e R. Micera), inE. Becheri, G. Maggiore (a cura di),XVII Rapporto sul Turismo Italiano, (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2011, pp. 251-279, ISBN 9788856840896

2011     Maggiore G., ICT nel settore sanitario. La cartella clinica digitale, in Capasso A., Pascarella G. (a cura di), L’ azienda sanitaria. Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico, Franco Angeli, Milano, 2011, pp. 103-120, ISBN 9788856839791.

2010     Riviezzo A., Napolitano M.R., Maggiore G., Acquisizioni e fusioni nel settore ICT: evidenze empiriche da una prospettiva di analisi processuale, in Capasso A., Meglio O., Acquisizioni e fusioni. Teorie, metodi, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 149-177, ISBN 9788856816297.

2009     Maggiore G., Resciniti R., La prospettiva dei partecipanti: il modello dell’event experience, in Bonetti E., Cherubini S., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi, Franco Angeli, 2009, pp. 133-158, ISBN: 9788856810509.

2008     Maggiore G., Le lezioni dei casi: esperienze che durano, in R. Resciniti e G. Maggiore (a cura di), Event experience. Progettare e gestire eventi da ricordare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008, pp. 221-245, ISBN 9788849517989.

2004     Maggiore G., Le tecnologie ICT per la filiera del turismo: applicazioni innovative basate sull’integrazione delle competenze, in Betti S., Cimitile A. (a cura di), Risultati e prospettive nella ricerca congiunta Università-Imprese ICT, Franco Angeli, Milano, pp. 245-248, , ISBN: 9788846461032

2003     Maggiore G., Le dinamiche competitive del sistema ICT, in Bencardino F., Napolitano M.R. (a cura di), Economia del software e tecnologie dell’Informazione e della comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2003, ISBN 9788846446312.

2001     Maggiore G., I circuiti dell’innovazione: modelli per la produzione e la diffusione dell’innovazione di prodotto nella filiera degli imballaggi flessibili, in Stampacchia P., Nicolais L. (a cura di), La gestione dell’innovazione di prodotto. Il caso delle calzature e degli imballaggi flessibili, ESI, Napoli, 2001, ISBN 8849502125.

1998     Maggiore G., Le prospettive metodologiche negli studi di Strategic Management. Alla ricerca del paradigma perduto, in Dagnino G.B., Di Betta P. (a cura di), La metodologia della ricerca nelle discipline economico-aziendali fra tradizione e nuove tendenze, ESI, Napoli, 1998, ISBN 8881146592

2000     Maggiore G., Resciniti R., Soluzioni e-business per l’integrazione fra industria di marca e distribuzione all’ingrosso: il caso Heineken Italia, in La frontiera del commercio elettronico, Atti del primo convegno annuale della Rivista «Industria & Distribuzione» . 21 ottobre 2000, Apogeo, Milano, 2001, ISBN 9788873038405

1997     Fariello M., Maggiore G., Tecniche di gestione del prezzo, in SCIARELLI S., Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 1997, ISBN 8813199961.

Articoli su riviste

2012     Maggiore G. (2012), Alle radici dell’E-Government: la gestione del cambiamento organizzativo, in «Rivista elettronica di diritto, economia, management», vol. 2, 2012, pp. 312-323, ISSN: 2039-4926

2011     Maggiore G., Vellecco I., I distretti culturali: modelli concettuali e processi di creazione di valore, in «Economia e Diritto del Terziario», n.1, 2011, pp. 95-132, ISSN 1593-9464

2010     Maggiore G., ICT e innovazione: la sfida del cambiamento organizzativo, in «Rivista elettronica di diritto, economia, management», n.1, 2010, pp. 181-191, ISSN 2039-4926.

2008     Maggiore G., Un approccio strategico alla filiera per il rilancio del made in Italy, in «Sinergie», n. 75, gennaio-aprile 2008, pp. 155-174, ISSN 0393-5108

2002     Maggiore G., Resciniti R., Nuove tecnologie dell’informazione e strategie di canale nel settore della birra: il caso HiWeb, in «Economia & Management», n.5, 2002, ISSN 1120-5032

1994     Sciarelli S., Solima L., Maggiore G., Evoluzione degli studi di economia d’impresa in una prospettiva interdisciplinare, in «Finanza Marketing e Produzione», Supplemento al n. 4, 1994, ISSN 1593-2230

1998     Maggiore G., Il ‘valore’ del porto di Napoli come risorsa per la regione, in «Orizzonti Economici», n.86, dicembre 1998, pp. 15-22, ISSN 0473-4130 .

1994     Maggiore G., Specificità delle politiche di mercato nel settore assicurativo, in «Annali della Facoltà di Economia di Benevento», Vol.1, 1994.

Paper presentati a convegni nazionali e internazionali (con referaggio)

2014     Barbaresco G., Maggiore G., Matarazzo M., Resciniti R., Le acquisizioni dall’estero delle medie imprese italiane: una ricerca per la valutazione della performance, presentato al XI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, dal titolo «Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca», presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre 2014.

2014     Resciniti R., Fortuna D., Maggiore G., Matarazzo M., Ricciardi A., La Rete per lo sviluppo delle medie imprese nei mercati internazionali: implicazioni di marketing, presentato al XI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, dal titolo «Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca», presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre 2014.

2014     Maggiore G., Buonincontri P. The “Place Experience” as a Key for Local Development: A Theoretical Framework. In: (a cura di): Bevilacqua C, Francesco Calabrò F, Della Spina L, New Metropolitan Perspectives, in «Advanced Engineering Forum», vol. 11, p. 109-114, ISSN: 2234-991X, Reggio Calabria (Italy), May 6-8th 2014.

2012     Errichiello L., Zirpoli F., Maggiore G., Analyzing service innovation through the lens of organizational routines, in «Social Innovation for Competitiveness, Organisational Performance and Human Excellence», Rotterdam, 6-8 giugno 2012

2012     Errichiello L., Zirpoli F., Maggiore G., Exploring service innovation: an organizational routine-based perspective, presentato alla «International Product Development Management Conference» dell’EIASM (European Institute in Product and Service Innovation), ISSN: 1998-7374, Manchester, UK, 18/6/2012-19/6/2012

2012     Buonincontri P., Maggiore G., La tourism experience come leva critica per il marketing delle destinazioni: il caso dei Sassi di Matera, in Atti del IX convegno annuale della Società Italiana Marketing dal titolo «Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin». Benevento, 20 e 21 Settembre 2012, ISBN: 9788890766206

2011     Errichiello L., Maggiore G., Zirpoli F., Innovazione nei servizi: una prospettiva basata sulle routine organizzative, XXXIV Convegno annuale AIDEA, Perugia, 13 e 14 ottobre 2011 (accettato).

2010     Napolitano M.R., Riviezzo A., Maggiore G., Determinants and Performance of Knowledge-intensive Acquisitions: Towards a Grounded Based Model of Acquirer’s Characteristics, presentato alla 2010 European Academy of Management Conference on «Back to the Future», Rome, 19-22 May 2010.

2006     Maggiore G., Resciniti R., Strategie di valorizzazione nel made in Italy e trading up. Il caso Marinella, Atti del III convegno annuale della Società Italiana Marketing «Il marketing delle medie imprese leader di mercato», Parma, 24/25 novembre 2006

2000     Bifulco F., Maggiore G., Colurcio M., Managing Innovation Through a Network Approach: the Case of Italian SMEs in Packaging and Shoe Industries, working paper presentato alla dell’EIASM Conference, Product Innovation, Cambridge, 2000.

1999     Maggiore G., Strategic Management: Science or Practice? An overview of the History of an Academic Field Without Paradigms, History of Economics Society Meetings, Greensboro, North Carolina, June, 25-28 1999.

1999     Bifulco F., Colurcio M., Maggiore G., Stampacchia P., A network approach for product innovation in SMEs; evidences from Italian Shoes and Packaging Industries, 44th ICSB World Conference, Napoli, June, 21-23, 1999.

1999     Rea A., Maggiore G., Allegro I., From the idea to the firm: a model for the entrepreneurial process, 44th ICSB World Conference, Napoli, June, 21-23, 1999.

1999     Rea A., Maggiore G., Allegro I., The Process of Enterprise Creation: A Look into the «Black Box» of Entrepreneurship Evaluation, Evidences from the European «Best Practices», Babson College Annual Conference Annuale del, Frontiers for Entrepreneurship Research 1999, presso la University of South Carolina in Columbia, 1999.

Recensioni

2010     Errichiello L., Maggiore G., Organizzare l’innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto di F. Zirpoli, Il Mulino, in Economia e Diritto del Terziario, n.2, 2010.