Vulnerabilità e Sostenibilità nella Società Glocale

24 Settembre 2020
Smart Working

Online il nuovo corso di formazione, in italiano e inglese, attivato da UnitelmaSapienza in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).

Il Corso, sviluppato dalla School of Financial Cooperation and Development SFIDE, illustra i diversi aspetti della società glocale analizzando, tra gli altri, le vulnerabilità socio-economiche quale peggioramento della condizione delle fasce di popolazione socialmente più fragili e ai margini della società; le nuove sfide relative all'educazione e alla formazione in chiave di strumento per l’inclusione sociale; l'impegno delle imprese verso una rinnovata responsabilità sociale e ambientale d'impresa; le problematiche mondiali legate alla filiera agro-alimentare e al consumo del cibo e le conseguenze del gap di genere.

La multidisciplinarietà del Corso vuole favorire la comprensione di una società glocale complessa in continua evoluzione e trasformazione che richiede un approccio olistico e sistemico per coglierne le sfaccettature più profonde nonché i fragili equilibri.

La Direzione del Corso e la docenza del modulo “Global Challenges of the Food Sector: from Food Loss to Responsible Investments” è affidata a Federica Romano, esperta nell’ambito del settore agro-food, della cooperazione internazionale e dello sviluppo rurale.

Le docenze degli altri quattro moduli sono affidate ai docenti Roberto Pasca di Magliano, Direttore della Scuola SFIDE UnitelmaSapienza, Andrea Ranelletti, Giulia Romano e Azzurra Rinaldi.

Il Corso si colloca nel settore scientifico-disciplinare SECS–P/01 Economia Politica, con durata di 4 mesi per un totale di 150 ore complessive di studio riconoscendo ai partecipanti 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) al superamento delle prove previste.

Info e modalità di iscrizione alla pagina web dedicata o scrivendo a  federica.romano@unitelmasapienza.it