Unitelma Sapienza: l’offerta formativa post laurea con Master nell’Area della Salute

31 Agosto 2021

Sei uno studente appena laureato oppure un professionista in cerca di una ulteriore specializzazione? Allora i master online di Unitelma Sapienza potrebbero fare al caso tuo.

I master online di Unitelma Sapienza sono, infatti, una delle possibilità di formazione post lauream che permette di specializzarsi, attraverso programmi e piani di studio costantemente al passo con i tempi e perfettamente in linea con le richieste del mondo del lavoro.

Ma come funzionano i Master Unitelma?

Gli insegnamenti vengono tutti erogati in modalità e-learning, con la possibilità di ascoltare-vedere l’audio-video della lezione quando e dove vuoi. Per accedere ai master di primo livello è necessario aver conseguito la laurea triennale o un titolo di studio equivalente. Per accedere ai master di secondo livello è necessario invece aver conseguito una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.

L’offerta formativa

Per l’A.A. 2021/2022 sono attivi presso Unitelma i master di I e II livello di diverse aree formative: l’area giuridico-economica che sviluppa l’approfondimento di materie legate alla legge e tutto ciò che riguarda mercati finanziari e marketing; l’area della salute che in questo periodo è molto apprezzata per gli innumerevoli sbocchi lavorativi che offre; l’area socio-politica dedicata a chi vuole intraprendere una carriera diplomatica o giornalistica; l’area Mondo Scuola per chi sogna di insegnare e l’area tecnologico-gestionale per gli ingegneri di domani.

In questo articolo parleremo, in particolare, dei master nell’Area della Salute.

MEDICINA QUANTISTICA E BIORISONANZA

Il Master di I livello affronta i temi connessi alla Biologia molecolare, alla Biochimica, alla Fisiologia, alla Medicina Quantistica, alla Scienza dell’alimentazione, alla Biorisonanza.

Dallo studio della basi della biochimica, e della Fisiologia, si passa allo studio della storia dell’alimentazione, per arrivare a quella che è l’attuale visione dell’alimentazione spesso confusa con nutrizione o la semplice dieta: la Scienza dell’Alimentazione, infatti, è la conoscenza dell’applicazione delle scienze di base come la biochimica e la fisiologia. Il Master, inoltre, approfondisce e amplia la sua veduta sullo studio degli interferenti endocrini e degli xenobiotici, ponendo le basi sullo studio dell’analisi chimico clinica applicata alla Biorisonanza.

Il corso sarà erogato in Italiano ed in Inglese.

MANAGEMENT SANITARIO 4.0

Il Master di II livello si propone di favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie a ricoprire profili di vertice all'interno di organizzazioni sanitarie pubbliche e private. Attraverso la conoscenza degli strumenti per la gestione economica, organizzativa e funzionale della struttura sanitaria, pubblica e privata, il master si caratterizza per un forte orientamento al problem solving, al fine di alimentare una capacità di decision making a livello strategico e operativo, che sappia trovare una buona mediazione tra le opportunità di sviluppo e i vincoli di natura organizzativa, finanziaria e normativa.

È previsto, inoltre, lo svolgimento di Business Game, i quali, attraverso una piattaforma dedicata simulano la gestione di una azienda sanitaria tenendo conto delle variabili di mercato, degli asset economici e dei costi che l'azienda deve sostenere per assicurarsi fatturato e competitività.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E OBESITÀ

I disturbi dell’alimentazione (anoressie, bulimie e obesità – DA&O) sono caratterizzati da una persistente alterazione del comportamento alimentare (volta al controllo del peso e della forma del corpo) con importanti ricadute in termini clinici, del funzionamento psico-sociale e della qualità di vita. La prevalenza e la gravità clinica e sociale dei DA&O sono in crescita e impattano negativamente sullo stato di salute della popolazione. ll Master di II livello è attivato nell’ambito di un accordo tra Unitelma Sapienza e ClioEdu con il patrocinio della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).

LE TOSSICODIPENDENZE IN PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE

Il Master di I livello fornisce un quadro d’insieme delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze, affrontandole da molteplici punti di vista. Sanitario, certamente, prendendo in considerazione le attualità nosografiche e psicobiologiche e di intervento terapeutico, oltre l’attualissimo dibattito sull’uso terapeutico delle sostanze classificate d’abuso. Sociologico e antropologico, valutando i problemi di genere, transculturali, di contesto ambientale ed etici dell’uso voluttuario delle sostanze psicoattive. L’attuale dibattito sullo status legale delle sostanze psicoattive d’uso voluttuario è, infine, considerato in una prospettiva storica.

DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE SANITARIE

Il Master di I livello ha lo scopo di formare operatori e professionisti del settore sanitario, introducendoli alla conoscenza dei principi, delle tecniche e delle modelli necessari per la gestione e l'organizzazione di organizzazioni complesse come quelle che tipicamente operano nel comparto. In tal senso, il master risponde ad un'esigenza sempre più diffusa in un settore dove il richiamo ai principi dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità rappresenta ormai una sollecitazione costante, tanto più problematica in quanto viene a scontrarsi con le istanze del rispetto di standard di servizio sempre più elevati e più attentamente monitorati.

INFERMIERISTICA FORENSE

Il Master di I livello ha lo scopo di fornire agli iscritti conoscenze sui profili giuridici, medico legali, psicologici ed organizzativi che attengono all’esercizio dell’attività infermieristica. Le principali aree di studio sono rappresentate dalla medicina legale, dalla criminologia e dalla psichiatria forense, dalla responsabilità professionale (personale e/o della struttura) con le connesse problematiche assicurative, dal risk management, dalla comunicazione efficace, dalla normativa sulla tutela dei dati personali in ambito sanitario, dalla costruzione di sistemi di gestione del rischio clinico.

SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA APPLICATA

Il Master di I livello intende considerare tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, all’alimentazione e alla dietetica per una formazione specialistica e completa dei partecipanti. In particolare, il corso ha lo scopo di concorrere alla formazione di specialisti del settore anche tramite la partecipazione e la “testimonianza” di imprenditori del settore dell’alimentazione e del “gusto” per la creazione di un sistema integrato tra scienza dell’alimentazione e mercati dell’alimentazione.

MANAGEMENT E FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Il Master di I livello ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema sanitario considerato negli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e nelle complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane.

RISK MANAGEMENT IN SANITÀ

Il Master di I livello è finalizzato a formare, con un approccio teorico, metodologico ed operativo di tipo integrato, gli operatori della gestione del rischio nelle aziende sanitarie ed ospedaliere, in linea con i dettami della legge 24/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie).

RISK MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE E SOCIOSANITARIE

Il Master di II livello è finalizzato a formare, con un approccio teorico, metodologico ed operativo di tipo integrato, gli operatori della gestione del rischio nelle aziende sanitarie ed ospedaliere, in linea con i dettami della legge 24/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché́ in materia di responsabilità̀ professionale degli esercenti le professioni sanitarie).