Unitelma Sapienza aderisce ad eduroam (Education Roaming)

27 Settembre 2017
Logo Eduroam

Grazie al collegamento con la rete GARR (rete italiana dell’istruzione e della ricerca), Unitelma Sapienza ha aderito alla Federazione Italiana eduroam in qualità di Identity Provider (IDP).

Il servizio eduroam (Education Roaming) permette a studenti, professori, ricercatori e tecnici-amministrativi di Unitelma Sapienza in visita presso un’università o altra istituzione/ente che aderisce ad eduroam di accedere in modo semplice e sicuro alla rete Internet da qualsiasi dispositivo mobile e autenticarsi con le credenziali utilizzate abitualmente all’interno della propria Università (user@unitelma.it, user@studenti.unitelma.it).

 

Per poter attivare e configurare il collegamento alla rete eduroam, occorre, in primo luogo, installare sul proprio dispositivo il software di configurazione scaricandolo da eduroam Configuration Assistant Tool. Sulla piattaforma eduroam CAT sono disponibili i programmi di installazione per i sistemi operativi più diffusi.

 

Per maggiori informazioni su come configurare il collegamento alla rete eduroam, si veda il Tutorial disponibile in calce a questa pagina.

 

Per ulteriore assistenza tecnica, rivolgersi all’Area ICT di Unitelma Sapienza (assistenza.tecnica@unitelma.it).