Un Master per i professionisti della digitalizzazione e della privacy

01 Aprile 2021

L'impatto della digitalizzazione negli archivi e la necessità di conservazione di dati e documenti digitali impone il ripensamento degli aspetti gestionali e la rimodellazione dei flussi di informazione. Occorre dunque affidare tali attività ai professionisti della digitalizzazione e della privacy.

Quale formazione per i professionisti della digitalizzazione e della privacy?

Per rispondere alle richieste di funzionari con competenze manageriali nel settore della digitalizzazione e della privacy, nasce il Master “Professionisti della digitalizzazione e della privacy”. Frutto della collaborazione tra UnitelmaSapienza e lo Studio Legale Lisi Academy, il Master di I livello intende fornire competenze specifiche nei seguenti settori:

  • Management e protezione degli archivi digitali;
  • Gestione, conservazione e sicurezza di dati, informazioni e documenti.

L'obiettivo del Master di I livello in Professionisti della digitalizzazione e della privacy è quello di fornire ai partecipanti una preparazione manageriale multidisciplinare, necessaria per affrontare e risolvere le sfide poste dalla progressiva digitalizzazione degli enti, sia pubblici che privati, anche alla luce delle novità introdotte nel contesto normativo europeo (il GDPR e il Regolamento eIDAS  - electronic IDentification Authentication and Signature).

I partecipanti al Master online “Professionisti della digitalizzazione e della privacy” acquisiranno e svilupperanno competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali, anche nel rispetto di quanto previsto dall’art. 13 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) per la formazione dei dipendenti pubblici.

Destinatari del Master “Professionisti della digitalizzazione e della privacy”

I destinatari del Master online di I livello in “Professionisti della digitalizzazione e della privacy” sono dirigenti, funzionari e operatori di imprese e amministrazioni pubbliche, oltre a liberi professionisti, neolaureati e, più in generale, tutte le persone interessate alla materia. Per accedere al Master occorre essere in possesso almeno della laurea triennale.

Al termine del percorso formativo, articolato in sei moduli didattici, verrà rilasciato il Diploma di Master in “I Professionisti della digitalizzazione e della privacy”, corrispondente a 60 CFU