#StartUpdiSuccesso

14 Giugno 2021

#StartUpdiSuccesso è la nuova iniziativa multimediale promossa dalla School of Financial Cooperation and Development SFIDE e realizzata dall'Ufficio Stampa di UnitelmaSapienza.

Ogni settimana i migliori progetti di start up ad alto contenuto innovativo. SFIDE, segue gli sforzi e le attività delle start up promuovendo convenzioni per migliorare la collaborazione con l'Ateneo per sviluppare iniziative a supporto degli studenti universitari interessati all'innovazione. 

Elaisian, l’innovazione e lo sviluppo nel settore agricolo per la digitalizzazione di aziende agricole

Dal 2016, Elaisian promuove l’innovazione nel settore agricolo attraverso lo sviluppo di servizi per la digitalizzazione di aziende agricole. Il sistema permette alle aziende agricole, piccole e grandi, di poter utilizzare delle previsioni algoritmiche per migliorare il proprio lavoro sulle coltivazioni, permettendo quindi l'ottimizzazione dei processi agricoli e della manodopera. Ne abbiamo parlato con Damiano Angelici CEO & Co-Fondatore di Elasian e Giovanni Di Mambro CMO & Co-Fondatore di Elasian.

Start up innovativa Sapienza ICTinnova

Lo sviluppo di sistemi integrati hardware e software orientati alla creazione di soluzioni flessibili, personalizzate e ottimizzate per applicazioni in diversi campi, quali la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, l'elaborazione e la gestione di segnali audio, video e multimediali e il digital entertainment, la sanità elettronica, la domotica, le smart cities, la logistica e l’info mobilità, il trasporto, la tracciabilità dei prodotti eno-gastronomici, l'efficienza energetica, la sicurezza di persone e cose, web application e mobile app customizzate su piattaforme Android, e iOS. Ne abbiamo parlato con Gianni Orlandi, professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma e Presidente dell'Organo di Vigilanza per la Parità di Accesso alla Rete TIM, nominato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

TELA: SaaS/Marketplace per strutture museali

Il rilancio del turismo e la gestione dei flussi turistici. Dalla gestione della struttura alle casse fisiche e del personale; dall’amministrazione di ticket d'ingresso alle dashboard di controllo sui dati aggregati e resoconti per cassa, operatori e strutture; dalla profilazione dei visitatori e dei flussi d'ingresso all’integrazione PagoPA per PA. Ne abbiamo parlato con l’ideatore della Start Up TELA Vincenzo Abbatantuoni

VGen, startup leader in Italia nella realizzazione di challenge

VGen, startup leader in Italia nella realizzazione di challenge pratiche rivolte alle nuove generazioni. Tramite una piattaforma digitale VGen connette aziende e giovani talenti su tutto il territorio nazionale, consentendo alle prime di rivoluzionare i loro processi di Talent Acquisition e ai giovani di fare orientamento lavorativo ed esperienze pratiche valide curricularmente. Ne abbiamo parlato con Riccardo Madrigali, CEO di VGen.

LWBProject, agenzia di sviluppo integrato dell’ecosistema territoriale

LWBProject, leader nella promozione di soluzioni ad alto impatto socio-culturale e tecnologico attraverso modelli di business innovativi, con sede a Taranto ma presente sia in Europa sia in Africa. Ne abbiamo parlato con Francesco Giuri, CTO di LWBProject.