Speciale Covid-19, uscire dall'emergenza: la "fase2" - 2021

10 Maggio 2021

Anche nel 2021 Speciale Covid-19, uscire dall'emergenza: la "fase 2" continua ad arricchire il dibattito in corso sulla pandemia, attraverso interventi di alta qualità a cura dei nostri docenti e di autorevoli esperti. L'obiettivo è favorire la diffusione di notizie “attendibili”, rispetto a temi di grande importanza per la nostra comunità accademica e la collettività in generale. 

Interviste a cura di Roberto Sciarrone, Ufficio Stampa.

39. Il trasporto ferroviario regionale ai tempi del covid. Italia e Uk a confronto

Qual è stata la risposta dei passeggeri alle nuove modalità di viaggio a bordo dei treni regionali?Gli aspetti finanziari e il loro impatto in aziende come Trenitalia e Trenitalia c2c Limited. 

Le azioni messe in campo in questo settore e la mobilità dopo l'emergenza sanitaria. Ne abbiamo discusso con Sabrina De Filippis, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, ed Ernesto Sicilia, Managing Director Trenitalia UK Ltd. Intervista a cura di Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza. 

40. La cooperazione internazionale durante il Covid-19: un nuovo disegno globale?

L’Europa e l’Africa. Chi ha più bisogno dell’altro in questa fase storica? Lo sviluppo sostenibile in Africa come elemento di strategic geopolitical per l’Italia, il rapporto tra BRICS e OCSE: un nuovo paradigma nella finanza per lo sviluppo? I punti di forza del concetto di sustainability compliance nell'ambito della pandemia in corso. Ne abbiamo parlato con Roberto Ridolfi, Presidente della Rete di Coordinamento ONG, Link2007, Membro Comitato Scientifico Fondazione FEEM, già Ambasciatore presso la EU, Direttore per “Planet and Prosperity” della Commissione Europea, Direttore Generale Aggiunto UN FAO; e con Roberto Pasca di Magliano, Direttore School of Financial Cooperation and Development (SFIDE) presso UnitelmaSapienza.

41. I giovani e il Covid-19, strategie educative e formazione professionale

I giovani di oggi, che vivono in un contesto sociale, demografico, economico e tecnologico in rapida evoluzione, rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro del nostro paese. La didattica a distanza, l'organizzazione di un centro educativo, l'orientamento degli studenti per le scelte future, la formazione professionale, i social e il loro impatto sui ragazzi. Di questo e molto altro abbiamo discusso con Laura Scalfi, Direttore Generale Fondazione G. Veronesi, Centro di Istruzione Scolastica e di Formazione Professionale. 

42. Rinascita Americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden

Vita, libertà, ricerca della felicità. Quanto i diritti individuati dai Padri Fondatori trovano spazio nell'America di oggi? Cosa lascia Donald Trump in eredità a Joe Biden? Ne abbiamo parlato con Giovanna Pancheri, corrispondente dagli USA dal 2016 per Sky TG24 e la professoressa Donatella Strangio, UnitelmaSapienza. La Pancheri, negli ultimi anni, ha percorso la nazione americana realizzando interviste di prima mano, da quella al leader del Ku Klux Klan al racconto di un giornalista di Tijuana dei narcotunnel scavati sotto al muro del confine. Testimonianze raccolte nel suo nuovo libro,  Rinascita Americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden, che spaziano dagli esclusivi dialoghi con politici di rilievo fino alle reazioni avvenute sotto emergenza sanitaria. 

43. UnitelmaSapienza e SIOI. Le relazioni internazionali e le sfide del “post covid”

La Convenzione tra UnitelmaSapienza e la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale SIOI è stata firmata il 22 dicembre 2016, nel corso di questi anni sono stati attivati diversi master, come quello per le “Funzioni Internazionali” e sullo “Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle risorse e studi artici”. Il bilancio di questi anni di intensa collaborazione scientifica tra Unitelma e SIOI, le strategie migliori di sviluppo e superamento della crisi nell'ambito delle relazioni internazionali, le prospettive per rilanciare l’università nei prossimi mesi, la politica estera dell’Italia e il rilancio dell’economia del paese. Di questi e altri temi ne abbiamo parlato con il Presidente della SIOI, Onorevole Franco Frattini, e con il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza prof. Antonello Folco Biagini

44. Covid-19, un primo bilancio economico della pandemia tra prospettive di ripresa e campagna vaccinale

Le conseguenze della pandemia nell'ambito dell'economia italiana ed europea, l'Italia ha chiuso il 2020 con un pil al -9%. Quali scenari nel breve e medio periodo? Pandemia e politica, com'è cambiata la comunicazione politica nel corso di questi mesi? Ne abbiamo discusso con: Dino Pesole, editorialista de Il Sole 24 Ore e direttore del Master in Management politico presso la Business School de Il Sole 24 Ore; Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica presso Sapienza Università di Roma.

45. Il vaccino italiano, tra ricerca e lavoro d'equipe

Vaccini e anticorpi: le nostre armi contro il coronavirus. E' partita la sperimentazione del vaccino tutto italiano anti Covid-19 ideato dalla Takis Biotech di Castel Romano (Roma) e sviluppato in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza. Un lavoro di equipe che coinvolge Sapienza Università di Roma, la Regione Lazio e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Roscilli, Direttore del Dipartimento sullo Sviluppo degli anticorpi monoclonali della Takis Biotech; Beatrice Vallone, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche di Sapienza Università di Roma e l'Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR; Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica presso Sapienza Università di Roma.

46. Dal Recovery Plan alle riaperture: l'Italia riparte?

Undici leggi in otto mesi: cosa prevede il piano per attivare il Recovery plan? La prima data è quella del 30 aprile, giorno entro il quale è stato consegnato il piano di ripresa e resilienza italiano a Bruxelles. L'attenzione dell'opinione pubblica rispetto al tema delle riaperture e della sostenibilità. Ne abbiamo parlato con Pietro Paganini, Professore aggiunto in Business Administration presso la Fox School of Business alla Temple University di Philadelphia, fondatore Curiosity Officer di Competere – Policies for Sustainable Development – piattaforma di professionisti che produce analisi e ricerche per innovare i processi produttivi e migliorare la qualità della vita e dell'ambiente in cui viviamo.

47. L'impatto socio-psicologico della pandemia

Come è cambiata la percezione della salute mentale durante la pandemia? Quali gli aspetti di cui tenere conto per una gestione più costruttiva? Ne abbiamo parlato con Carlo Draghi, coach, counsellor e psicoterapeuta in tirocinio nel Regno Unito e con Annelise Pesa, Executive Coach-Positive psychology & NLP Practitioner, international finance lawyer.

48. Pandemie e shock economici

Tra economia e società, le pandemie e il loro impatto sulla società nel corso della storia moderna e contemporanea. Ne abbiamo parlato con Guido Alfani, professore di Storia economica presso l'Università Bocconi di Milano, nell'ambito della e-tivity promossa dal Corso di Storia economica di UnitelmaSapienza tenuto dalla prof.ssa Donatella Strangio.

49. "Stop the Virus" gli Stati Uniti di Joe Biden e il covid19

La nuova amministrazione Biden e il covid19, la ripresa economica negli Stati democratici e in quelli repubblicani. Le grandi città e la periferia americana. L'analisi di Maria Luisa Rossi-Hawkinscorrispondente Mediaset negli Stati Uniti, in diretta da New York.

50. Psicoterapia e covid19

A due anni dalla pandemia facciamo il punto con Anna Segre, medico, psicoterapeuta. Autrice, tra gli altri, di JUDENRAMPE, Gli ultimi testimoni; Fatina Sed, Biografia di una vita in più sulla shoah. In uscita in questi giorni con La distruzione dell’amore per Interno Poesia.

51. Il ruolo della criminologa oggi in Italia. Studi e prospettive

Cosa è cambiato nell’esercizio della professione nel corso della pandemia? Quali i rischi legati alla “giungla dei social media popolata da varie tipologie di nuovi predatori”? Come difendere i più fragili? Tra il covid19 e la crisi russo-ucraina, la guerra. Eventi di questo tipo come influenzano la professione e modificano le dinamiche della società che viviamo? Infine, come ribaltare gli stereotipi di genere? Ne abbiamo parlato con Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense.

52. Le tecnologie digitali e la società contemporanea. La radio del futuro

Dalla pandemia alla guerra, come i media tradizionali hanno accelerato il loro processo digitale. Lo switch off dell’FM e il passaggio alla Digital Audio Broadcasting DAB, il rilevamento degli ascolti, i podcast e la radio del futuro. Di questo e altro ne abbiamo parlato con Roberto Sergio, Direttore di Radio RAI. Intervista a cura di Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza.