Soft Skills, ripartono i laboratori di UnitelmaSapienza

18 Novembre 2021

Riparte il ciclo di laboratori di UnitelmaSapienza necessari allo sviluppo delle cosiddette soft skills, tutte quelle competenze trasversali sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Ma cosa sono le soft skills?

Si chiamano per l’appunto “soft” per distinguerle dalle “hard skill” - le competenze prettamente tecniche e professionali - quelle abilità che non sono prettamente legate a una professione ma che, invece, possono essere classificate come tratto o abitudine della propria personalità.

Si tratta di una serie di capacità interpersonali e comunicative, attributi personali che influenzano la capacità di lavorare o interagire con gli altri.

I laboratori di UnitelmaSapienza

L'Ateneo propone 13 apputamenti da seguire a distanza condotti dalla dott.ssa Anna Grimaldi con la collaborazione della dott.ssa Maria Antonietta Bosca e della dott.ssa Rita Porcelli, aperti a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea, Master e Corsi di Formazione di UnitelmaSapienza.

Sabato 13 novembre si è tenuto il primo incontro dal titolo “Dimensioni e caratteristiche della personalità”, incentrato sullo sviluppo della consapevolezza riflessiva su di sé e in particolare sulle risorse interne (motivazioni, autoefficacia, apertura mentale, etc.) per implementare la maturazione di un atteggiamento e di uno stile di comportamento proattivo rispetto alla gestione della propria storia personale.

Vuoi approfondire anche tu questa tematica? Allora non perderti i prossimi appuntamenti!