Soft skills e sviluppo delle competenze, un ciclo di incontri

28 Novembre 2020

Orientamento al lavoro di squadra, problem solving, capacità di sopportare lo stress: quante volte avete letto queste competenze nella descrizione degli annunci di lavoro? Si tratta delle soft skills, ovvero quelle competenze trasversali sempre più richieste in ambito lavorativo.

Per favorire lo sviluppo delle competenze, UnitelmaSapienza ha programmato un ciclo di seminari, a cura del servizio orientamento dell’ateneo telematico. A partire dal 14 novembre 2020, previa prenotazione, sarà possibile partecipare ai seminari online per identificare le soft skills e sviluppare le proprie competenze.

Cosa sono le soft skills?

Le soft skills sono competenze trasversali: nel mondo del lavoro vengono valutati i titoli di studio, le competenze tecniche e quelle linguistiche. Ma ci sono anche le competenze trasversali, vale a dire quelle capacità personali che possono fare la differenza in qualsiasi ambiente di lavoro.

Oltre ad avere un impatto decisivo sulla produttività e sulla qualità del lavoro svolto, le soft skills sono utili anche a garantire la buona tenuta di qualunque gruppo di lavoro.

Come è possibile sviluppare le competenze?

Prima di sviluppare le competenze, occorre rilevarle e riconoscerle. Spesso le persone non sanno di possedere certe competenze, le danno per scontate o le considerano poco rilevanti. Compito dell’esperto di orientamento è quello di aiutare lo studente a riconoscere le proprie soft skills. Solo in questo modo sarà possibile, a partire dalle competenze “nascoste”, applicare metodologie specifiche per lo sviluppo di quelle competenze ritenute rilevanti in ambito lavorativo.

Il calendario degli incontri per gli studenti UnitelmaSapienza

Il servizio Orientamento di UnitelmaSapienza ha elaborato un calendario di 13 incontri, dedicati agli studenti iscritti. Si tratta di incontri a distanza per lo sviluppo delle competenze e delle soft skills.  

Gli incontri, che si svolgeranno il sabato mattina, saranno condotti dalla Dottoressa Anna Grimaldi, esperta di Orientamento. I primi tre incontri riguarderanno le seguenti tematiche: “Dimensioni e caratteristiche della personalità”, “Le competenze per lavorare e per vivere”, “Significati, bisogni e valori lavorativi”.

Sul portale web dell'Ateneo è disponibile Il calendario degli incontri (da novembre 2020 a giugno 2021).