Ritratto di Nicolae Iorga - A ottant’anni dalla sua tragica scomparsa

27 Novembre 2020

Si terrà il 27 novembre 2020 alle ore 15 il webinar Ritratto di Nicolae Iorga. Storico, uomo di cultura, patriota. A ottant’anni dalla sua tragica scomparsa, organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e dall'Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza

A distanza di ottant'anni dalla morte di una delle più importanti personalità del mondo delle scienze storiche – Nicolae Iorga – si cercherà di mettere in risalto gli aspetti della sua poliedrica personalità che meglio hanno inciso sugli studi storici e sulla coscienza identitaria ed etno-culturale romena, attraverso i fatti che dalla prima metà del Novecento hanno scandito la storia politica e culturale dei romeni.

Importanti le opinioni e gli studi che interessavano il suo popolo, come sfondo agli eventi che avevano portato prima all'emergenza degli Stati nazionali e successivamente, dopo la Grande Guerra, all'affermazione dei totalitarismi. Iorga puntava al rinnovamento della vita economica e sociale del proprio paese guardando ai diversi modelli storici europei.

Nel webinar diversi studiosi affronteranno in maniera sintetica temi che riguardano sia l’opera di Iorga sia il suo operato politico.

Apriranno i lavori Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Grigore Arbore-Popescu, Direttore dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia IRCCU e George Bologan, S.E. Ambasciatore di Romania in Italia.