Quale Cooperazione per l’Africa?

11 Dicembre 2019
Quale Cooperazione per l’Africa?

Dai Nobel per l’Economia un monito a investire sul capitale umano, il dibattito, che si svolgerà mercoledì 11 dicembre p.v. alle ore 9.30 presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato di Sapienza Università di Roma, vuole rappresentare un’occasione di confronto tra rappresentanti istituzionali ed esperti sulle profonde spaccature sociali - povertà e disuguaglianze - che sconvolgono profondamente equilibri sociali ed economici e alimentano conflittualità.

L’evento, promosso dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e Fondazione Roma Sapienza, in collaborazione con l’Area didattica di Scienze della cooperazione e dello sviluppo, vuole andare oltre le stereotipate interpretazioni preconfezionate da media e politica.

Introducono i lavori il Magnifico Rettore di Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio, il Presidente della Fondazione Sapienza e Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza Antonello Folco Biagini e Roberto Pasca di Magliano, Fondazione Roma Sapienza, Unitelma Sapienza Università di Roma.

Modera e guida il dibattito il giornalista Ferruccio de Bortoli.

Partecipano il Ministro Pl. Luca Maestripieri, Direttore Generale Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con il vice Direttore Emilio CiarloMario Giro, Comunità Sant’Egidio; Lars Anwandter e Marco Santarelli, Banca Europea degli Investimenti; Marco Morganti, Direttore Banca Prossima – Intesa San PaoloDaniele Timarco, Dirigente Save the Children per l’Africa; Mario La Torre, Sapienza Università di Roma e Ente nazionale per il Microcredito.  

In allegato il programma dell'evento