Professione Tributarista: quale formazione?

06 Aprile 2021

Nel settore della contabilità e della gestione economico-finanziaria opera un professionista esperto di norme fiscali e tributarie: il Tributarista.

Quale formazione deve avere? Quali aggiornamenti sono necessari per valorizzare le sue conoscenze e competenze, anche alla luce delle novità normative?

Cosa fa il Tributarista?

La figura professionale del Tributarista opera in tutti quei contesti in cui si rileva la necessità di specialisti di contabilità e di gestione economico-finanziaria. Il Tributarista è un esperto di norme fiscali e tributarie: grazie alle sue competenze, può fornire consulenze ad enti pubblici e privati per gli adempimenti e le dichiarazioni fiscali.

Inoltre, quella del Tributarista è una professione necessaria nella consulenza relativa a contratti ed assetti societari.

Il Tributarista e la necessità di acquisire nuove conoscenze

In un contesto generale di progressiva evoluzione del mercato del lavoro, diventa sempre più necessaria la valorizzazione delle competenze professionali. Il Tributarista non è esente dalla necessità di acquisire nuove conoscenze, al fine di valorizzare le sue abilità e competenze.

Nello specifico delle dinamiche aziendali, anche chi lavora professionalmente da anni non può tralasciare l'esigenza di un continuo aggiornamento pratico, per migliorare le proprie abilità tecnico-professionali e per acquisire gli aggiornamenti normativi.

Risulta quindi fondamentale per i tributaristi acquisire le migliori conoscenze teoriche, tecniche e pratiche.

Il Corso di formazione “La nuova figura professionale del tributarista”

UnitelmaSapienza propone un corso di perfezionamento per fornire una formazione specialistica ai professionisti della contabilità e della gestione economico-finanziaria. Il corso trasferisce le fondamentali competenze riguardanti i profili giuridici, economici e organizzativi dell’attività di consulenza fiscale e tributaria, approfondendo le tematiche della gestione economico-finanziaria.

I destinatari del corso di formazione “La nuova figura professionale del tributarista” sono i tributaristi, gli aspiranti tributaristi e gli esperti di contabilità fiscale e tributaria, in possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado. Possono partecipare al percorso formativo anche i laureati di primo e secondo livello.

Al termine del percorso formativo, della durata complessiva di 6 mesi (750 ore, tra didattica e studio individuale), verrà rilasciato il diploma di perfezionamento “La nuova figura professionale del tributarista”, con l'attribuzione di 30 CFU.

Tutte le informazioni sul corso di perfezionamento online “La nuova figura professionale del tributarista” di UnitelmaSapienza sono reperibili alla pagina ufficiale del corso.

Il Master per diventare Tributaristi

Per i laureati, UnitelmaSapienza propone anche il Master di I livello “Il Tributarista: nuove competenze, opportunità, responsabilità”.

Tutte le informazioni  sono disponibili alla pagina ufficiale del master.