Premi di laurea, un'opportunità per studenti e neolaureati

13 Maggio 2021

Il premio di laurea è un riconoscimento monetario conferito a laureati che abbiano discusso la loro tesi su argomenti specifici. Ad erogare i premi di laurea sono enti pubblici e privati, in particolare fondazioni e associazioni, che decidono di premiare tesi e ricerche inerenti al loro ambito d'azione.

Un premio di laurea è dunque un'opportunità per studenti meritevoli e può fornire un supporto economico per proseguire gli studi. Di norma, ai bandi possono partecipare sia i laureandi che i laureati, la cui tesi di laurea sia inerente agli argomenti richiesti dal bando di concorso.

Premi per tesi di Laurea: quali opportunità nel 2021?

Sono molte le borse di studio e i premi di laurea erogati da istituzioni ed enti. Vediamo quali sono i premi per tesi di laurea in vigore nel 2021.

Premio Tesi di Laurea sulla Finanza sostenibile ed etica

Bandito dalla Fondazione Finanza Etica, il Premio per tesi di laurea sulla finanza sostenibile si rivolge a laureati che abbiano discusso una tesi sui seguenti temi: Donne e finanza; Finanza etica e finanza sostenibile; affinità e differenze; Esclusione finanziaria e il ruolo del microcredito; I giovani e la finanza etica; Il ruolo della finanza etica nel mondo post-Covid. Il bando scade il 31 luglio 2021. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Fondazione.

Premio Argis 2021 per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali

ARGIS (Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale) rinnova anche per il 2021 un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l’evoluzione del terzo settore o che abbiano esaminato, analizzato e sviluppato casi di successo nel campo delle imprese sociali.

Possono presentare la candidatura coloro che abbiano discusso la tesi di laurea magistrale nell'anno solare 2021. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata al premio.

Premi di laurea Maria Rosaria Borzi

Per valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti nell’ambito delle tematiche di interesse generale e del Terzo Settore, la Croce Rossa Italiana è stato istituito il Premio di laurea “Maria Rosaria Borzi”. Saranno premiate due tesi di laurea magistrale o specialistica discusse nell’anno accademico 2019-2020, con un premio in denaro del valore di 1.000 euro. La scadenza del bando è fissata al 31 maggio 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della CRI.

Premio AiFOS 2021

Organizzato da AiFOS e Fondazione AiFOS, il Premio è destinato alle tesi di laurea discusse tra novembre 2020 e ottobre 2021, incentrate su due temi: salute e  sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sostenibilità in ambito lavorativo.

Possono partecipare i laureati/laureandi autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, dottorati di ricerca o master di primo livello e secondo livello, che non siano già risultati tra i vincitori in precedenti edizioni del premio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione AIFOS.

Premi ACAT

Si tratta di un bando doppio quello del Premio di Laurea Acat Italia 2021 e 2022. Il titolo del bando è “Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti" e si riferisce agli a.a. 2019-2020 e 2020-2021.

Ciascun premio è di 3.500 euro e verrà assegnato alle migliori tesi di laurea, magistrali o specialistiche sui temi della tortura e su quello della migrazione nell'Unione Europea. La prima scadenza è fissata al 30 giugno 2021, la seconda il 30 giugno 2022. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Acat Italia.

Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”

Alla sua prima edizione, il Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry” è stato istituito per premiare le migliori tesi sul tema dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia.
Il bando è aperto a autrici e autori che abbiano discusso la tesi di laurea specialistica o di dottorato, nel periodo compreso tra settembre 2020 e novembre 2021, in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze del Servizio Sociale ed equipollenti. Le tesi premiate si aggiudicheranno un premio di 500 euro per le tesi di laurea e 1500 euro per le tesi di dottorato.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 30 novembre 2021. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del CISMAI.

Premio Comitato Leonardo

Il Comitato Leonardo assegna annualmente premi di laurea, finanziati dalle aziende associate, a giovani laureati che hanno discusso la tesi sul Made in Italy e l’eccellenza italiana in diversi settori.
Per l’edizione 2020 sono stati pubblicati 13 bandi. In palio per i vincitori 9 borse di studio di 3.000 euro ciascuna e 4 opportunità di tirocini retribuiti.

La scadenza per l'invio della documentazione è stata prorogata al 10 giugno 2021. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comitato Leonardo.

Premio Associazione Domina

L'Associazione DOMINA bandisce 5 premi di laurea per tesi svolte sul tema del lavoro domestico e di cura della persona. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 luglio 2021.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina ufficiale dell'associazione.