Mi fai virtuale!

14 - 17 Luglio 2020
Bambini che giocano con il vr

Si è svolto dal 14 al 17 luglio 2020 la prima edizione di MI FAI VIRTUALE!, evento culturale di divulgazione scientifica per bambini e bambine che promuove la consapevolezza del corpo a partire dalla realtà virtuale come nuovo strumento di indagine e conoscenza. 

Pensato per le giovani comunità in crescita, il progetto identifica come luogo deputato all’articolazione del suo percorso creativo due sedi del Sistema Biblioteche di Roma: la Biblioteca Galline Bianche, localizzata nel XV Municipio e la Biblioteca Centrale Ragazzi, nel I Municipio. Una scelta precisa dettata dalla chiara volontà di programmare attività che non prescindano dagli spazi in cui si svolgono ma che, al contrario, ne recepiscano la vocazione, in termini di formazione e crescita culturale.

La partnership attivata con il Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, ha consentito al progetto di poter contare sull’expertise di un team di scienziati specializzati in realtà virtuale e sulle ultime strumentazioni tecniche a disposizione nel campo. Quest’ultime, a partire dai visori per la realtà virtuale, nel rispetto delle indicazioni sanitarie vigenti, saranno utilizzate dai partecipanti nelle prossime iniziative, consentendo ugualmente ai ragazzi di essere coinvolti nei processi di conoscenza e consapevolezza corporea attivati dalla realtà virtuale attraverso attività ed esperimenti di simulazione.

L’11, il 18 e il 25 novembre 2020 saranno infatti presentate 3 smart lesson digitali a cura dei ricercatori in Realtà Virtuale di Unitelma Sapienza, da veicolare sui principali canali di comunicazione di PAV e delle Biblioteche coinvolte.